#Info studenti

Amianto presente nel 10% delle scuole: boom di denunce

26 ottobre 2016

Le denunce per la presenza di amianto nelle scuole sono aumentate considerevolmente nell'ultimo periodo. A Milano alcuni genitori hanno presentato alla commissione istruzione una lettera per denunciare il fatto che i propri figli mangiano il palestra perché il refettorio è stato dichiarato inagibile. Il motivo? La presenza di amianto.

A Firenze, all'istituto Leonardo da Vinci, un professore è morto per neoplasia: è stata aperta un'indagine per verificare se la causa sia la presenza di amianto nella struttura della scuola. A Policoro, in una scuola professionale, dopo un anno di sollecitazioni da parte di Cittadinanzattiva, la Provincia si è finalmente attivata per la rimozione del materiale tossico dalla scuola.

Secondo l'ultimo rapporto di Legambiente, che ha monitorato la qualità dell'edilizia scolastica in 6.332 edifici, il 10% di questi ultimi contiene amianto. Le amministrazioni comunali hanno mostrato nel tempo una certa sensibilità, ma quello che manca è l'intervento in tempi brevi.

Molto interessato all'argomento è, ovviamente, l’Osservatorio nazionale amianto che già due anni fa aveva presentato i dati raccolti alla Camera dei Deputati: l'amianto è stato trovato in 2.400 istituti, mettendo a rischio la salute di 350mila studenti e 50mila lavoratori della scuola. 

Nel frattempo, le neoplasie (ovvero i tumori) dovute all'amianto continuano a mietere vittime. Le città nelle quali si manifestano i casi peggiori sono Sassari, Genova, Bari e Firenze, in riferimento al 2014. Nel 2015, invece, troviamo sempre Genova, seguita da Agrigento e Forlì.

Se in alcuni comuni negli ultimi anni sono state effettuate opere di bonifica, dall'altro lato emerge la questione dei finanziamenti per intervenire e cambiare la realtà. Non esistono linee nazionali specifiche di finanziamenti destinati alla bonifica per amianto nelle scuole. Se ne devono occupare le Regioni. L'unica possibilità rimane quella di adoperare i soldi stanziati per la messa in sicurezza degli edifici scolastici, per occuparsi di questo gravissimo e pericolosissimo problema.

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo