#Info studenti

Arriva il farmaco che migliora lo studio: è già boom tra gli studenti!

8 settembre 2015

Arriva il farmaco in grado di aumentare la nostra concentrazione. E, secondo alcune voci più o meno attendibili, sarebbe già molto diffuso tra gli studenti.

Si chiama Modafinil, comunemente conosciuto come Moda. Il suo funzionamento è abbastanza semplice. Servirebbe per curare delle malattie quali la narcolessia ma, se assunto, può aumentare la nostra capacità di concentrazione e migliorare gli studi. Spopolano già sul web pagine e gruppi Facebook dove questo prodotto viene sponsorizzato e dove vengono raccolte testimonianze.

È sicuro? Secondo la Drug Enforcement Administration americana esso non porterebbe a dipendenza, per questo non è sottoposto a stretti controlli. Serve, in ogni caso, la prescrizione medica per poterlo utilizzare.

farmaco per lo studio

Ma, molto spesso, esistono altri canali non legali per ottenerlo. A Oxford si sono chiesti se questo farmaco serva effettivamente a qualcosa o meno. Si sono accorti che, sottoponendo ai pazienti che avevano assunto il farmaco dei compiti da svolgere, essi ci riuscivano meglio rispetto a prima. Lo scopo dello studio e di questo articolo? Non è certamente invogliarvi ad andare a comprare questi neurostimolatori, anche perché non esistono vie legali per farlo.

Quello che si punta a mettere in luce è la questione etica che ci sta dietro. È corretto fare uso di queste sostanze per aumentare le proprie prestazioni? Secondo i ricercatori no.

Il miglior modo di studiare secondo i ricercatori? Di sicuro non assumere farmaci, perché potrebbero diminuire la capacità di fissare i concetti nella memoria a lungo termine, specialmente perché riducono le ore effettive di sonno. Se si vuole ottenere i migliori risultati scolastici senza rischiare, uno stile di vita sano è tutto ciò che ci serve. Dormire il giusto numero di ore, fare attività sportiva e non essere sottoposti a uno stress eccessivo.

Mi riempie di tristezza pensare che moltissimi studenti ricorrano a questi tipi di droga per aumentare le proprie prestazioni. Possibile che si sia disposti a vivere ricorrendo ai farmaci pur di migliorare le proprie prestazioni scolastiche? Preferisco il mio voto nella media ma preso onestamente.

E tu cosa ne pensi? Ne avevi già sentito parlare? Faccelo sapere.

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo