#Info studenti

Arrivano le telecamere nelle scuole, ma non si tratta del Grande Fratello

20 ottobre 2016

Dopo le ultime indagini di cui molto probabilmente avete sentito parlare in TV, dove sono state fatte passare le immagini dei video che ritraevano insegnanti usare la violenza contro i bambini, la Camera dovrà prendere una decisione. 

In questi giorni, infatti, si voterà sulla possibilità di inserire nelle scuole materne ed elementari principalmente, ma anche in istituti dedicati alla cura di anziani ed invalidi, delle telecamere.

videosorveglianza

Poiché se questa proposta fino ad ora era stata ostacolata da chi commentava che avrebbe violato la privacy e in particolare dai sindacati che sostegno i diritti degli insegnanti e degli operatori sanitari, oggi, dopo i ripetuti reati commessi da queste persone, si è deciso che probabilmente qualche telecamera in più e un po' di privacy in meno non farebbero male. Soprattutto questo renderebbe le indagini molto più veloci e molto più tranquille tutte quelle famiglie che da tempo chiedevano sul web di ottenere questa possibilità.

Ma potete star tranquilli perché anche se un giorno venisse deciso di inserire telecamere nelle scuole di noi studenti più grandi, sappiate che: 

  • gli istituti, pubblici o privati, dovranno occuparsi essi stessi delle telecamere e del materiale tecnologico
  • i filmati non saranno visti da tutti, neanche dai genitori, ma solo dalla Polizia in caso di denuncia 
  • l'utilizzo di telecamere verrà segnalato in modo che tutti coloro che frequentano i luoghi ripresi sappiano di essere ripresi 

Voi cosa ne pensate riguardo a questa proposta di legge? Siete d'accordo? Cosa ne pensereste di avere delle telecamere in classe? Scriveteci le vostre opinioni nei commenti qui sotto!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo