Assemblea d’Istituto R.I.S. all'ITE “Gioacchino Russo” di Paternò (Catania)

26 marzo 2015
Oggi 26 marzo continua il nostro il Tour R.I.S. in Sicilia e ci spostiamo a Paternò per incontrare il R.I.S. Alfio Rapisarda e il suo Istituto tecnico economico “Gioacchino Russo”!

Ad impreziosire l’assemblea targata ScuolaZoo abbiamo un ospite speciale: oggi infatti gli studenti potranno ascoltare qualcuno che ha fatto delle proprie passioni un lavoro!

Lui è Salvatore Maio di OXFAM ITALIA. Si è laureato in Sociologia alla Sapienza di Roma. Durante il corso di studi realizza un anno accademico in UK laureandosi in Politics and Sociology presso la Hertfordshire University. Si laurea successivamente anche a Roma con una tesi in antropologia culturale realizzata sul campo dedicata al Movimento Contadini senza terra in Brasile. Successivamente vince una borsa di  studio per partecipare al Master in sviluppo locale ed internazionale MILD presso lo Stoà di Napoli. Durante il master svolge un periodo di ricerca/stage di 4 mesi a Porto Alegre studiando l’esperienza innovativa del Bilancio Partecipativo.

Decide così di lavorare nel mondo della cooperazione e dello sviluppo. Dopo le prime esperienze come ricercatore per importanti centri studi italiani e come esperto junior in internazionalizzazione per il MAE entra a far parte del mondo delle Organizzazioni non Governative, divenendo il coordinatore di progetti internazionali su finanza etica, cooperazione decentrata, gestione dei rifiuti. Tra il 2005 ed il 2009 è rappresentante Paese in Brasile per la ONG UCODEP, coordinando e gestendo progetti complessi su sicurezza idrica ed alimentare, turismo responsabile, rafforzamento delle filiere produttive e del cooperativismo sociale.

Dal 2009 rientra in Sicilia e diventa Coordinatore regionale della ONG Oxfam Italia. Attualmente si occupa di attività di educazione alla cittadinanza globale, lotta alla povertà,integrazione ed accoglienza, cooperazione con i paesi mediterranei, found raising per Oxfam Italia.

Ed è proprio questo quello che noi vogliamo ribadire con gli ospiti che di volta in volta porteremo in giro per le Assemblee d’Italia: lavorando sodo potrete realizzare i vostri sogni e magari far diventare le vostre passioni una professione! Ecco le foto live dell’Assemblea!