#Info studenti

Aule tinteggiate ovvero le soddisfazioni di un R.I.S. - Diario del Rappresentante

30 marzo 2015
Venerdì 27 marzo siamo andati nella scuola di Narni dove gli studenti si sono autofinanziati per tinteggiare le aule della loro scuola! Tutto questo è stato possibile grazie al nostro R.I.S. Paolo Destilo e qui riportiamo una sua testimonianza in cui ci racconta questo successo da Rappresentante! Condividere è meraviglioso, perché i successi di un R.I.S. sono successi di ognuno di noi!
"Ieri è stato un giorno speciale, infatti si è avverato uno dei miei sogni, da quando sono entrato in questa scuola (5 anni fa) mi sono ritrovato in aule il cui stato era indecente, nel senso che i muri erano pieni di scritte ed alcune con dei buchi. C'erano svastiche, croci celtiche ed altri segni non adeguati all'ambiente scolastico. Questo fatto mi ha colpito molto ed anche un po' depresso poiché, entrando al Gandhi, pensavo di entrare in una scuola con dei bellissimi ideali, visto che è dedicata a Mahatma Gandhi le cui citazioni le porto sempre nel cuore, specialmente "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo". Allora pensavo già di dipingere le aule insieme alla mia classe, però la mia idea fu bocciata perché i miei compagni dicevano che era una cosa a cui doveva pensare la scuola e la provincia e che tanto l'anno prossimo avremo cambiato il locale.
Ciò mi ha un po' de motivato e reso inutile. Vivere tutti i giorni per 5 anni in aule il cui stato diventava sempre peggio giorno dopo giorno mi rendeva infelice e penso che aveva lo stesso effetto su tanti altri studenti, visto che ho visto solo un paio di volte i ragazzi felici di andare a scuola. Allora quest'anno mi sono mosso insieme ai miei compagni di classe (gli stessi che per 5 anni mi hanno contrastato) e ci siamo candidati come rappresentanti di istituto: il nostro punto principale era quello di dare un nuovo volto alla scuola, visto che se tutti avessero dipinto le aule, il prossimo anno anche se avessero cambiato locale si sarebbero ritrovati in una classe pulita e allegra. Abbiamo riscosso molto successo ma anche molta diffidenza. Il problema principale per questo mega progetto era quello di ricevere il consenso della preside, la quale giustamente non ha approvato questo progetto immediatamente poiché serviva una buona organizzazione dietro e qualsiasi cosa fosse successa (infortuni, materiale scolastico rotto etc...) lei sarebbe stata la diretta responsabile. Dopo mesi di diverse assemblee, le quali sono diventate sempre più seguite ed hanno ricevuto l'approvazione da parte degli studenti. Visto che erano più di 5 anni che non venivano organizzate bene. Dopo ore e ore in presidenza abbiamo ricevuto il suo consenso ed il supporto della preside. Per questo le sono molto riconoscente e voglio ringraziare di cuore Annamaria Amici.
Gli ultimi giorni sono stati molto intensi e l'assemblea non sarebbe stata un successo senza l'aiuto di Narni 360°, in specifico l'aiuto di Luca Tramini che ci ha dato una mano enorme con le spese e l'organizzazione dell'assemblea e della gestione della sicurezza, e siamo stati anche aiutati da ScuolaZoo, una organizzazione con cui collaboro, la quale si dedica tantissimo per il miglioramento delle scuole. La presenza del sindaco durante l'assemblea è stata uno stimolo per noi perché comunque ciò significa che anche gli adulti credono ancora nel cambiamento. La preside ci aveva detto che potevamo dipingere 14 classi, noi pensavamo di andare per 16 ed avevamo comprato il materiale per dipingere 20 ( per sicurezza) alla fine ci siamo ritrovati a dipingere 22!
Su 22 classi posso dire che 17 sono state ritornare in uno stato davvero splendido ed alcune sembravano imbiancate da una ditta vera e propria, le restanti 5 sono abbastanza incomplete perché alla fine era finita la vernice, per questo finiremo i lavori alla prossima assemblea e sapremo come muoverci visto che sappiamo come devono essere fatte le cose. 5 classi hanno incominciato dei murales i quali disegni di preparazione sono stati fatti veramente bene, e sono anche accompagnate da alcune citazioni di Gandhi.
Credo che questa assemblea abbia formato i ragazzi ad essere più consapevoli delle proprie azioni all'interno dell'edificio in cui devono vivere per 5 anni e che li renda persone più civili e pronte a dare una mano a cambiare. Alla fine di tutto ho ricevuto molti riscontri positivi da parte dei professori ma specialmente dagli studenti stessi e ciò significa molto per me !! Grazie a tutti!"
Paolo Destilo, R.I.S. dell' Istituto di Istruzione Superiore “Gandhi” Narni (Terni)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo