#Info studenti

BANDA LARGA. Quando 200.000 € non bastano!!!

1 aprile 2015

EPILOGO CON SORPRESA - Ormai da mesi stiamo seguendo l'andamento della digitalizzazione delle scuole. Diversi istituti hanno approfittato dell'iniziativa promossa dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per portare la banda larga in tutte le scuole d'Italia. Discorso ancor più agevolato per le "regioni della convergenza" - Sicilia, Basilicata, Puglia e Calabria - per i quali sono stati stanziati fondi straordinari per portare la fibra ottica col solo costo di un canone annuo di 3.000 Euro, onnicomprensivo, per un minimo di 5 anni. Il vantaggio è notevole, sia per la capacità della fibra ottica che è 20 volte più potente di una linea ADSL, sia perché viene concessa ad un costo che abbatte tutte le spese per la diffusione sul territorio.

Sicuramente si tratta di un prezzo che non è sostenibile per tutti gli istituti, visto che va ammortizzato anche sul numero degli studenti iscritti e che molte scuole hanno già problemi strutturali che sono ben più gravi e prioritari, onde evitare di sentire parlare di tetti caduti e studenti in ospedale. Ma ci sono molte scuole che godono di salute e che, spesso per varie attività che vengono svolte parallelamente alla didattica, hanno anche un buon gruzzolo sul conto corrente.

L'Italia inoltre, al di là di quanto piaccia populisticamente dire sempre "all'estero è meglio", ospita anche molte scuole d'avanguardia e che offrono un servizio di eccellenza. E' in questi casi che ci sembra assurdo che non si approfitti di questi fondi pubblici per sviluppare le capacità tecnologiche delle scuole, visto che si tratta di treni che passano una sola volta. A maggior ragione quando sul conto corrente c'è un attivo finale di 200.000 Euro e l'incidenza della banda larga sarebbe dell'1,5%.

A dicembre la Preside del Costa di Lecce ci ha promesso che avrebbe approfittato. Volete sapere com'è finita?!

[jwplayer mediaid="211987"]

La sorpresa arriva dal sito del GARR. Il MIUR ha concesso una proroga fino a fine giugno. Sarà il caso di approfittarne?!

Da voi la banda larga c'è? O bisogna ancora preoccuparsi che non ci cada il tetto in testa?! Segnalacelo a redazione@scuolazoo.it

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo