#Info studenti

Cinque bocciati in prima elementare, uno è disabile, tre sono stranieri. Protesta dei genitori.

12 giugno 2012

Bocciati cinque ragazzi prima elementare

PONTREMOLI – Pensavano tutti fosse un errore, e invece no. Il giorno tanto atteso dell'uscita degli scrutini dell'Istituto Giulio Tifoni di Pontremoli si è trasformato per alcuni in un giorno triste e sconcertante, cinque bocciati in prima elementare è davvero un evento inusuale. Non solo, come se non bastasse a rendere la notizia ancora più assurda è il fatto che uno dei cinque bambini respinti è addirittura disabile. Inevitabili le polemiche, e la decisione dei genitori di fare ricorso per chiedere di annullare i provvedimenti ma anche di chiedere i danni al ministero e ai dirigenti scolastici pensando a una class action. «Queste bocciature sono ingiuste e pericolose soprattutto per la psiche dei nostri figli», hanno spiegato padri e madri dei bambini respinti. Probabilmente hanno ragione, un evento del genere influisce pesantemente sull'umore dei ragazzi.

TRE STRANIERI - Dei cinque alunni non ammessi alla seconda elementare tre sono figli di famiglie straniere, «Davvero un sistema di altissima pedagogia per garantire l’integrazione di bambini di appena sei anni», dicono ironicamente i genitori. IL SINDACO CON GLI INSEGNANTI - A difendere l’operato degli insegnanti è scesa in campo il sindaco di Pontremoli, Lucia Baracchini (centro destra), anche lei docente. «Tutto è stato deciso dopo un’attenta analisi per salvaguardare il percorso formativo di ogni singolo alunno – spiega – con la condivisione delle famiglie». La scuola in passato era stata al centro di altre polemiche per le così dette «classi pollaio», cioè composte da un numero troppo alto di bambini.

Cari fan di ScuolaZoo, voi cosa ne pensate? Avranno meritato la bocciatura oppure sono i professori ad essere eccessivamente severi e fiscali? Sinceramente mi sembra strano che si venga bocciati in prima elementare, a quell'età bisogna imparare ed è difficile riuscire ad ambientarsi soprattutto per un ragazzo disabile e per tre ragazzi stranieri.

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo