#Info studenti

Bologna, in una classe studenti solo stranieri

7 novembre 2013

Bologna, in una classe studenti solo stranieriBologna, un'intera classe con studenti esclusivamente stranieri. Succede nella capoluogo emiliana, città in questi ultimi giorni letteralmente divisa a causa di una vicenda che ha interessato la scuola media Besta e che ha fatto e tuttora fa molto discutere. La classe in questione, per la precisione una prima media, è composta di 22 alunni tra gli 11 e i 15 anni e detiene il record di studenti stranieri: il 100%. Il Consiglio d'Istituto ha naturalmente attaccato la decisione del Preside Emilio Porcaro di comporre una classe così fatta e in molti indignati sono addirittura arrivati ad accusare il caso come di una classe “ghettizzata”, un modo come altri per limitare le influenze straniere sui ragazzini italiani.

Il Preside al centro della bufera non ha esitato a difendersi e lo ha fatto appoggiandosi a motivazioni solide che potrebbero far pensare ad una soluzione temporanea in attesa delle possibilità di una maggiore integrazione. I ragazzi in questione, infatti, sono tutti arrivati in Italia negli ultimi periodi estivi per mezzo di ricongiungimenti familiari. La classe sarebbe stata strutturata in extremis e in via sperimentale per dare modo ai giovani alunni che ancora non parlano l'italiano con sufficiente scorrevolezza di potersi ambientare senza gli ostacoli che incontrerebbero in un confronto diretto con gli studenti italiani.

La speranza quindi è quella di un futuro in cui questi 22 stranieri possano liberamente mescolarsi con i compagni italiani senza difficoltà di apprendimento e senza risultare una zavorra per il proseguo del programma scolastico, ma le critiche non cessano comunque e, anzi, additano la vicenda come un “arretramento pedagogico e culturale”, così come duramente l'ha definita Mirco Parolisi, consigliere Sel.

Voi cosa ne pensate di quanto accaduto? Credete che sia stata una scelta indotta dalle difficili condizioni dei giovani stranieri o anche voi sospettate di un tentativo di chiusura verso le influenze straniere? Infine, cosa pensate dell'aumento degli alunni stranieri nelle scuole italiane?

Commentate con le vostre opinioni o scriveteci all'indirizzo infostudenti@scuolazoo.it!

Riccardo & Simone di Scuolazoo

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo