#Info studenti

Bonus 18 anni 1999: come richiedere il Bonus Cultura da 500 euro

12 dicembre 2017

Bonus Cultura 2017: cos'è, come si attiva e cosa sapere

Chi ha compiuto 18 anni nel 2017 e diventa maggiorenne prima della fine dell'anno, ha la possibilità di richiedere il Bonus Cultura da 500 euro. Si tratta di un'iniziativa del Miur che consiste nel regalare ai nati nel 1999 una somma di denaro da poter spendere per accrescere la loro cultura. I soldi infatti sono spendibili solo in attività culturali come rappresentazioni teatrali o cinematografiche, per l'acquisto di libri, per entrare nei musei o nei parchi naturali, per visitare gallerie d'arte, mostre e monumenti, per acquistare musica o iscriversi a corsi di teatro, musica e lingua straniera. Una gamma di opzioni ampliata rispetto a quella per i nati nel 1998, che va così incontro alle esigenze dei 18enni che si erano sempre lamentati delle possibilità limitate fornite dal Bonus Cultura 2016. Trovi maggiori informazioni su dove poter spendere i tuoi 500 euro ed idee su cosa acquistare qui:

Quando si attiva il Bonus Cultura per i 1999?

Il Bonus Cultura per i ragazzi classe 1999 è previsto dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 agosto 2017, "Regolamento recante modifiche al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 15 settembre 2016, n. 187, recante i criteri e le modalità di attribuzione e di utilizzo della Carta elettronica prevista dall'articolo 1, comma 979, della legge 28 dicembre 2015, n. 208, e successive modificazioni" in cui si legge le queste norme possono essere applicate, nei termini previsti, anche dai soggetti che compiono 18 anni nell'anno 2017. Oltre ai neo-maggiorenni quindi possono richiederlo anche coloro che festeggeranno il compimento della maturità in questi tre mesi. Per ottenere questo Bonus Cultura per i ragazzi 1999, che si spera venga usato da molti più ragazzi rispetto al passato (solo un terzo di chi ne aveva diritto ne ha usufruito) c'è tempo fino al 30 giugno 2018 e, i 18enni avranno tempo fino al 31 dicembre 2018 per scegliere le modalità e le attività in cui spendere il loro Bonus Cultura.

Bonus 500 euro 18enni: come richiederlo

Per ottenere questo Bonus Cultura da 500 euro bisogna ottenere lo Spid ossia il Sistema Pubblico di Identità Digitale iscrivendosi a uno di questi siti:
  • InfoCert
  • Poste Italiane
  • Sielte
  • TIM
Una volta ottenuto lo Spid dovrete andare nel sito www.18app.italia.it e registrarsi inserendo il vostro indirizzo e-mail valido, un numero di cellulare, il documento di identità valido (va bene anche il passaporto) e la propria tessera sanitaria con il codice fiscale. Una volta fatta questa procedura potrete scegliere le attività o i beni da acquistare online oppure stampando un voucher che consegnerete poi ai botteghini o ai negozianti.
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo