#Info studenti

Buona Scuola: il Referendum non si farà, mancano le firme

13 ottobre 2016

No al Referendum contro la legge 107 sulla Buona scuola: questo è quanto ha comunicato la Corte di Cassazione al comitato referendario che sta dietro la proposta. Il motivo per il quale non è possibile contrastare la legge varata dal Governo nel 2015 è che non è stata raggiunta la soglia delle 500 mila sottoscrizioni necessarie.

Quindi, anche se mancano poche migliaia di firme, non ci sono i numeri esatti per arrivare alla prova referendaria. I quattro quesiti abrogativi che si volevano proporre ai cittadini riguardano:

  • lo school bonus, ovvero le detrazioni fiscali per chi fa donazioni alle scuole statali o paritarie
  • la chiamata diretta dagli albi territoriali
  • l'alternanza scuola-lavoro
  • il bonus premiale

Il Comitato ha comunque reagito positivamente, con queste parole: "È stata comunque una straordinaria esperienza di confronto e che ha dato voce a centinaia di migliaia di cittadini/e, lavoratori/trici, pensionati/e e studenti che con la loro firma hanno manifestato contrarietà per i contenuti di una legge che snatura il valore costituzionale della scuola pubblica. L’avvio dell’anno scolastico in corso ha evidenziato le contraddizioni, ha messo a nudo tutti gli aspetti, negativi, confusi e anticostituzionali della cosiddetta Buona scuola: contenziosi legali infiniti, cattedre vuote, alunni disabili ancora senza sostegno, uffici nel caos, tutto per l’arrogante pretesa di poter fare a meno di ogni serio confronto con il mondo della scuola, con i lavoratori, con gli studenti e chi li rappresenta".

Ad ogni modo, il fatto che abbiano ricevuto quasi due milioni di firme favorevoli alla loro battaglia, è un invito a continuare, ad andare avanti senza fare alcun passo indietro. Ecco perché, con il sostegno di associazioni e organizzazioni sindacali, continueranno a sostenere questa "guerra" contro la legge 107 e le sue conseguenze negative sulla scuola e sulla Costituzione.

Voi cosa ne pensate sulla riforma delle Buona Scuola?  Fateci sapere nei commenti.
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo