#Info studenti

La Buona Scuola di Renzi: cosa ne sanno gli italiani

24 novembre 2016

Sapete cos'è la Buona scuola? Noi abbiamo intervistato alcune persone del settore al riguardo, ecco qui quali sono state le loro risposte:

1: Se fosse il ministro dell’istruzione, da cosa partireste per cambiare la scuola?

Alcune persone partirebbero dall'edificio scolastico, per renderlo più allegro, o almeno per fare in modo che non cadano i soffitti… altri darebbero agli insegnanti italiani tutti gli strumenti idonei per svolgere le lezioni al meglio, come la L.I.M o il registro elettronico; altri ancora invece pensano che si dovrebbero cambiare alcune materie e inserire educazione civica, soprattutto nei licei. Ma la maggior parte delle persone cambierebbe gli insegnanti italiani, poiché alcuni non sono preparati adeguatamente.

2: Sa qualcosa sulla Buona Scuola? Qual è la sua opinione in merito?

La maggior parte delle persone conoscono questa riforma e si dividono più o meno equamente in due gruppi: chi è d’accordo e chi no. 

3: Che ne pensa sull'alternanza scuola-lavoro? Sa cos'è?

La maggior parte degli intervistati sono a conoscenza dell'alternanza scuola-lavoro e la ritengono una buona idea in astratto, peccato che in concreto reputino quest’idea un “rito farlocco”. 

4: Pensa che la scuola di una volta formasse meglio gli studenti?

E qui la risposta è stata comune per tutti… un bel “sì” in coro!

5: Cosa farebbe invece per combattere l’abbandono scolastico?

Non tutti hanno saputo rispondere, ma ci sono state varie idee. Chi ha pensato al maggior coinvolgimento degli studenti, chi di provare a stimolarli con motivazione valide, come più scuole professionali che formino gli studenti già al lavoro, chi di dare sussidi ai bisognosi.

6: Cosa invece per collegare di più la scuola al mondo del lavoro?

Con stage continui di vari mestieri, facendo conoscere la fatica del lavoro agli studenti e con una maggiore incentivazione dei contratti di formazione e lavoro con stage veramente formativi nelle aziende.

Provate anche voi a rispondere alle nostre domande e fateci sapere la vostra nei commenti!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo