“Caro papà...”, il concorso letterario per le scuole lanciato da C1V Edizioni

14 settembre 2016

Direttamente dal libro Padri Imperfetti nasce l'idea di "Caro papà", il concorso letterario rivolto alle ragazze e ai ragazzi delle scuole superiori, promosso dalla casa editrice romana C1V Edizioni. I partecipanti, come indicato nel bando pubblicato su www.c1vedizioni.com, avranno la possibilità di elaborare una lettera rivolta al loro "caro papà", per esprimere riflessioni, bisogni, desideri, parole mai dette o dette e mai ascoltate. Sarà inoltre possibile ispirarsi alle storie di Padri Imperfetti, il libro dell'educatore Alessandro Curti, pubblicato in occasione della sua seconda edizione da C1V, immaginando come potrebbe essere la lettera di uno dei personaggi del romanzo.

Per aderire al concorso c'è tempo fino al 15 ottobre, mentre la consegna degli elaborati dovrà avvenire entro il 30 novembre prossimo. L'iniziativa è stata lanciata il 2 settembre scorso, a un anno dall'uscita della seconda edizione di Padri Imperfetti. Il libro, la cui lettura rappresenta la base per partecipare alla selezione, vede tra i protagonisti Andrea, l'educatore che nel romanzo, come l'autore nella vita, fa i conti con famiglie in crisi, figli contesi, padri (e madri) al centro di un difficile percorso per una imperfezione da rendere il più possibile responsabile. Insomma: la paternità al centro della narrazione, un testo che fa il punto di situazioni estreme nelle quali tutti - padri, madri, figli e famiglie per definizione "normali" - si possono in qualche modo ritrovare.

padri imperfetti

Questo, dunque, il tema su cui dovranno cimentarsi gli studenti. Potranno farlo partecipando singolarmente oppure come classi. Una giuria composta da esperti, tra cui Alessandro Curti, selezionerà i migliori elaborati. I primi classificati, cioè il singolo vincitore o la classe vincitrice, riceveranno in dono una copia del libro Caro papà, un testo che non sarà messo in commercio e che si tradurrà in una raccolta dei temi svolti per il concorso scaricabile in forma di e-book sul sito della casa editrice.

Sia per i partecipanti a titolo individuale che per le classi, i primi, i secondi e i terzi classificati riceveranno una pergamena personalizzata per immortalare la conquista del podio. La premiazione avrà luogo a Roma il 7 e l'8 aprile 2017 nell'ambito di "Scriptamanent", il Salotto letterario di C1V Edizioni che chiamerà a raccolta i tanti autori della casa editrice e vedrà coinvolte anche le scuole.

Allora, che ne pensate? Vi va di partecipare? I vostri papà potranno sono esserne contenti!