#Info studenti

"Caro prof, la scuola italiana muore anche per colpa sua!"

5 maggio 2015
Avete presente quei professori così scarsi che fan passare la voglia anche solo di ascoltarli per dieci minuti? Quelli che l'unica voglia che t'infondono è quella di dormire? O peggio, quella di stracciare i libri della loro materia, calcolando i giorni che mancano a quello in cui potrete veramente liberarvene? Ecco! Proprio a quel tipo di professore uno studente ha voluto indirizzare una bella lettera di rimprovero pubblicata sul sito LiveSicilia. Il suo scopo: quello di far capire a questo tipo di insegnanti che la vera rovina della scuola in fondo non sono né Renzi, né la Giannini, né nessun altro ministro o politico che abbia messo voce nel progetto della "Buona scuola".. Ma proprio loro! [caption id="attachment_214155" align="aligncenter" width="956"]ScuolaZoo9 La vignetta di FumEddy per ScuolaZoo. Seguitelo su FacebookTwitter e  Instagram[/caption] Quegli insegnanti che più di tutti sembrano voler una rivoluzione ma che alla fine, ahimè, né bloccano qualsiasi tentativo. Quelli che manifestano gridando "la Buona Scuola, va abbattuta!" anche se non sanno neanche bene di cosa si tratti.

Non ai professori bravi che "compongono una maggioranza silenziosa che sopporta quotidianamente il peso dell'impegno. Hanno studiato. Praticano il sacrificio. Sono indimenticabili.  E se devono protestare contro qualcosa - anche contro la 'Buona Scuola - lo fanno in umiltà e coscienza, perché si sentono protagonisti di un servizio, non detentori di un potere di veto.” Ma a quelli che pretendono di dominare sui loro allievi, che pensano di sapere tutto anche se non leggono, non si informano e non aggiornano le loro conoscenze,a quelli che pensano di essere infallibili, ma che in fondo sono scarsi e deboli come le informazioni che ci passano.. a loro uno studente qualunque ha diretto una lettera per dire che se la scuola italiana sta morendo e perché sono stati loro ad ucciderla.

Ricordiamo infatti che una delle cose che gli studenti stranieri che vengono in Italia, di cui vi avevamo raccontato in questo articolo, dicono di amar di meno della nostra scuola sono proprio le lezioni frontali e l’autorità indiscutibile dei prof!

E voi avete avuto professori scarsi come questi? A chi date la colpa della “morte” della scuola italiana? Scriveteci la vostra esperienza all'indirizzo infostudenti@scuolazoo.it o nei commenti qui sotto!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo