Cibo sano: "prossimamente in tutte le macchinette"

25 luglio 2016

Probabilmente se sei una ragazza lo hai pensato spesso e se, come tante comuni mortali, pensi sempre a perdere qualche chilo per apparire in forma, lo hai pensato almeno una volta, passando davanti alle macchinette durante l'intervallo, che non è colpa tua se ti ritrovi ad avere le maniglie dell'amore quando nei distributori la tua scelta è limitata tra barrette ipercaloriche ripiene di cioccolato e bibite gasate che ti fanno salire la glicemia a livelli intollerabili.

macchinette

D'ora in poi però non avrai più scuse! O almeno non dovresti più averne se va in porto questa nuova proposta di legge che prevede che nelle macchinette venga inserito cibo sano, come frutta e prodotti bio provenienti dal territorio vicino alla scuola in questione. L'idea non è quella di eliminare qualsiasi tipo di merendina ipercalorica, che ogni tanto ci fa piacere mangiare, soprattutto per festeggiare un bel voto con un piccolo peccato di gola, ma quella di inserire anche questi tipi di prodotti più healty che permettano soprattutto agli alunni più grandi e un po' più responsabili della propria salute di poter scegliere.

E poi, secondo la ministra Giannini, è necessario in un momento come questo in cui il tasso di obesità anche tra i nostri compagni più piccoli sta aumentando fortemente, aiutare gli studenti a poter mangiare meglio. Insomma, noi italiani siamo sempre stati riconosciuti per la nostra sana dieta mediterranea e siamo sempre stati portati come esempio agli americani e statunitensi che Michelle Obama da anni sta convincendo a prestare più attenzione alla forma fisica con le sue campagne anti-obesità; ora non possiamo che dimostrarci all'altezza di questi titoli, mangiando prodotti sani e gustosi che provengono, tra l'altro, dalle nostre campagne.

Probabilmente i venditori di merendine saranno un po' preoccupati perché questi cibi si degradano più facilmente rispetto a quelli pieni di conservanti che siamo abituati a consumare abitualmente, ma si potrebbero fare degli accordi con gli agricoltori della zona che sarebbero vantaggiosi per molti e non solo per la nostra salute!

Voi cosa ne pensate? Vi piacerebbe avere più prodotti sani nelle macchinette? Li consumereste? Ditecelo nei commenti qui sotto!