Cinema in classe: ora è una realtà

27 ottobre 2016

Siete appassionati del grande schermo? Allora sarete felici di scoprire questa notizia! Quest'anno infatti sarebbe nato un progetto dal nome "Scelte di Classe" che ci permetterebbe di vedere in classe e gratuitamente moltissimi film.

Cosa che già spesso gli insegnanti italiani fanno per integrare le loro lezioni (e spesso con materiale non autorizzato), ma che li invoglierebbe ancora di più ad usare questi metodi per come dire "farci rimanere qualcosa in testa".

Il progetto è stato presentato da Matteo Garrone, il presidente di Studio 3, all'Auditorium di Roma, direttamente agli studenti che vanno in quelle scuole che per prime han deciso di applicare questa idea: quelle laziali. Solo dal prossimo anno il progetto potrà essere attuato da altre scuole nel resto dell'Italia.

Garrone ha spiegato loro che grazie ad una piattaforma messa a disposizione da MyMovies avranno appunto la possibilità di vedere film in streaming. Sulla piattaforma poi troveremo anche delle presentazioni dei film, le critiche che ha ricevuto ed inoltre ogni studente potrà creare un proprio profilo per commentare lui stesso l'opera. Inoltre per alcuni film appena usciti ci sarà la possibilità di prenotare delle aule al cinema per poterli vedere tutti insieme.

La piattaforma non deve essere usata in ore extra scolastiche, ma la cosa ideale è che sia sfruttata dagli stessi prof a lezione e non è detto che non ci sia la possibilità di far incontrare a noi studenti anche chi ha dato vita a quei film.

Un modo interessante per farci avvicinare ad un mondo, quello del cinema, che  spesso non conosciamo e che offre interessanti spunti di riflessione.

Voi cosa ne pensate? Vi piace andare al cinema? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!