#Info studenti

Cogestioni: Mafia e scuola si incontrano ad Asti

15 febbraio 2013

Mafia a scuola ad AstiMafia e scuola si incontrano ad Asti, torniamo a parlare di cogestioni raccontandovi un'esperienza alla quale abbiamo preso parte al Liceo Classico “Vittorio Alfieri” di Asti, in Piemonte, si è svolta una conferenza tenuta dai ragazzi del Gruppo Scout di San Damiano d'Asti, riguardante il tema delle Mafie e dell'esperienza che hanno vissuto nell'estate del 2012 durante un campo di Libera a Sessa Aurunca (CE).

Un viaggio tra i diversi tipi di Mafia, i rapporti che ci sono con la politica, ma anche quelli con le semplici ditte di costruzione. Un incontro che ha portato alla luce il problema dei rifiuti nelle zone del Sud e che ha fatto riflettere gli oltre 50 alunni presenti nell'aula magna del Liceo. I racconti sono poi proseguiti sulle attività che il gruppo Scout ha svolto sul bene confiscato alla Camorra e di come i prodotti coltivati vengano usati per la realizzazione dei "Pacchi alla Camorra". 

I ragazzi non hanno solo raccontato le vicende “classiche” che si possono trovare sui giornali o sentire in TV, ma hanno narrato di storie importanti e meno conosciute, Alberto Varone, Don Peppe Diana, Don Ciotti, e altri nomi di persone che hanno combattuto la mafia semplicemente lavorando.

Sullo sfondo sono state proiettate foto scattate da loro e video che hanno arricchito ancor di più le loro parole già cariche di insegnamento e molto dirette. Un modo diverso di fare scuola e di parlare di Mafia che sicuramente ha avvicinato i ragazzi ad una realtà sempre più presente e ricca anche nel Nord Italia.

L'assemblea durata quasi 2 ore con un'attenzione notevole da parte degli studenti, si è conclusa con uno scambio di battute anche ironiche sui vari motivi che spingono le persone a combattere o no la mafia. 

E voi? Avete vissuto esperienze simili e/o state vivendo una cogestione nella vostra scuola? Fatecelo sapere mandandoci una mail a simone.cioe@scuolazoo.it o a riccardo.gemma@scuolazoo.it

Simone Cioè

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo