Come partecipare a #ioleggoperché: la guida per le scuole!

9 settembre 2016

Sei una scuola primaria o secondaria di I o II grado? L’edizione di #ioleggoperché di quest’anno è dedicata principalmente a te, con un obiettivo molto ambizioso: promuovere la creazione e lo sviluppo di biblioteche scolastiche.

Le biblioteche scolastiche sono un luogo importante per accendere la passione della lettura fin dalla più tenera età e, inoltre, arricchiscono il patrimonio librario a disposizione degli studenti. Quest'ultimo punto grazie anche al contributo di tutti i cittadini appassionati e responsabili, che con proprio durante l'iniziativa #ioleggoperché saranno chiamati in Libreria, tra il 22 e il 30 ottobre 2016, per scegliere un libro, acquistarlo e donarlo a una Scuola statale o paritaria.

Se la tua biblioteca scolastica ha bisogno di libri, se vuoi rinnovare la tua dotazione libraria oppure hai sempre desiderato creare una nuova biblioteca per la tua scuola e non sai come fare, non perdere questa occasione! Senza limiti di numero, né di titolo, né di genere, ma con l’obiettivo di arricchire la tua biblioteca: hai tempo fino al 26 settembre per iscriverti e inviare le richieste di gemellaggio alle Librerie.

Ma cosa devono fare esattamente le Scuole per aderire?

1. Prima di tutto devono essere una scuola pubblica o paritaria di primo grado (primaria) o di secondo grado (secondaria di primo o secondo grado).

2. Devono iscriversi su www.ioleggoperche.it. Andando nella sezione Scuole, cliccando su REGISTRATI e cercandosi nella mappa tramite il codice meccanografico. Successivamente, bisognerà segnalare un referente della Scuola che si occuperà di questa attività e il suo indirizzo e-mail personale e corretto

3. Devono gemellarsi con al massimo 3 librerie del proprio territorio, attraverso il proprio pannello di controllo sul sito da cui si accede tramite login. Ci sono 2 modalità di gemellaggio tra Scuole e Librerie:

a. La Scuola può inviare la richiesta di gemellaggio alle Librerie: sceglie le Librerie attive sulla mappa che trova nel suo pannello di controllo, invia al massimo 3 richieste di gemellaggio a 3 Librerie e attende l’accettazione da parte loro

b. La Scuola può accettare le richieste di gemellaggio provenienti dalle Librerie del territorio: si possono accettare al massimo 3 gemellaggi con 3 librerie diverse, sempre attraverso il pannello di controllo

4. Ritirare i libri acquistati e donati dal pubblico. Al termine dell’iniziativa la Scuola deve accordarsi con le Librerie gemellate e ritirare i pacchi con i libri donati dal pubblico (entro 15 giorni dalla fine dell’iniziativa) concordando tempi e modalità con i Librai

5. Decidere se richiedere i libri del “raddoppio” editori, ovvero entrare nel conteggio di Scuole che riceveranno dagli Editori un numero di volumi doppio rispetto al totale

Mi raccomando, partecipate! #ioleggoperché aspetta soltanto la vostra adesione! E se avete dubbi, difficoltà o altro da chiedere scrivete a scuole@ioleggoperche.it!