#Info studenti

Costituzione italiana: una sconosciuta per la maggior parte degli studenti

1 aprile 2016

Noi studenti italiani non conosciamo le nostre leggi! Questo lo dice uno studio recentemente pubblicato, infatti il 20% degli studenti che hanno finito le scuole superiori non hanno mai studiato la Costituzione e i restanti invece l'hanno solo aperta per conoscerne qualche articolo.

Questo è un fatto preoccupante, perché ricordiamoci che nella Costituzione non troviamo solo i nostri doveri ma anche i nostri diritti, che in realtà dovremmo tenere bene a mente e che ci potrebbero essere sempre molto utili nel corso della nostra vita.

leggi-quadro

Un altro fatto che preoccupa gli adulti è che la Costituzione è soprattutto poco considerata nei licei, ovvero in quelle scuole da cui poi escono la maggior parte di studenti interessati a studiare in facoltà universitarie come Giurisprudenza ed Economia (e che quindi un giorno potrebbero governare..senza che sappiano le leggi o che siano pronti a studiarle).

Mentre negli anni '60 era Aldo Moro ad introdurre l'educazione civica nelle scuole, oggi ci sono alte persone come Gherardo Colombo  pronte a chiedere che questa venga fatta studiare persino dalle scuole elementari. Non importa in che modo venga trasmessa questa conoscenza, l'importante è che arrivi agli studenti, l'80% dei quali è d'accordo nell'incrementare lo studio di una materia come questa utile alla vita.

E voi fate educazione civica a scuola? Sapete degli articoli della Costituzione? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!

 
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo