#Info studenti

Recuperare i debiti scolastici: 3 trucchi salva esame

4 settembre 2017

Come recuperare i debiti formativi: i trucchi per l’esame

Quando è finita la scuola, purtroppo, non siete proprio riusciti a recuperare quella materia maledetta! Così avete uno, o più, debiti scolastici e ora che settembre è arrivato dovrete dimostrare di aver studiato e recuperato le lacune. Panico! E adesso? Cosa fare se non avete sacrificato tutta l'estate studiando per gli esami di riparazione e gli orribili debiti formativi? Fate un respiro profondo, magari buttateci lì anche un “Ohm” come nelle migliori tradizioni religiose zen e state tranquilli. Noi di ScuolaZoo abbiamo chiesto agli esperti di Cepu grandi Scuole tre trucchi salva-esame a vostra disposizione. Vuoi sapere tutto su i debiti scolastici? Leggi anche: recupero-debiti-formativi

Recupero debiti scolastici: studia con gli amici

Il primo trucco per superare i debiti formativi e passare alla grande gli esami di recupero è molto semplice: studia con i compagni di classe che hanno la tua stessa materia “sotto”. Studiando insieme e organizzando al meglio il tempo riuscirete a rendere piacevole anche il recupero estivo. Fatevi domande, chiedete aiuto ai “secchioni” e non abbiate paura di sbagliare. Alla fine l'impegno è molto importante e, se durante l'anno, quella materia vi sembrava così difficile, confrontandovi con gli amici senza l'ansia del “oddio domani mi interroga”, magari tutto sarà più chiaro e semplice.

Recupero debiti scolastici: frequenta i corsi della scuola

La scuola durante l'estate e anche nei primi giorni di settembre organizza dei corsi per chi deve recuperare dei debiti scolastici e superare l'esame di riparazione che è ormai alle porte. Lo sappiamo, l'idea di andare a scuola quando ancora non è cominciata è terribile, ma cercate di trovare il lato positivo, una volta finito il corso potrete andare ancora al mare e, soprattutto, avendo un professore con voi potete sentirvi liberi di fare tutte le domande del caso senza il timore di sembrare stupidi o di ritorsioni durante i compiti in classe da parte dei prof.

Recupero debiti scolastici: fai degli schemi

Quando studiate le materie per cui avete il debito fate degli schemi. Sembra banale, ma non è così. La memoria si attiva in modo particolarmente intenso se scrivete le cose e, facendo gli schemi, attivate anche la memoria fotografica. Insomma, vi rimarrà tutto molto più impresso e potrete ripassare anche più facilmente nei giorni prima dell'esame di recupero: dando anche solo un'occhiata allo schema vi si attiveranno tutti i ricordi legati a quell'argomento e potrete svolgere tutto il compito al meglio! Infine, ricordati che una mano in più potrebbe davvero facilitarti la vita, quindi prova a chiedere aiuto agli esperti di Cepu Grandi Scuole e non te ne pentirai... clicca qui! 
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo