Hai piercing o tatuaggi? Allora a scuola non ci entri!

30 settembre 2014

fonte: fashionlady.inSembra assurdo, ma è questa la domanda che si sentiranno rivolgere i giovani turchi d’ora in poi prima di entrare a scuola. Ebbene sì, perché il Presidente turco Erdogan ha bandito dalle scuole turche qualsiasi ragazzo abbia un tatuaggio, un piercing e non solo, anche che mostri simboli politici o che indossi cappelli o che abbia capelli tinti ! E le ragazze turche non dovranno più pensare a svegliarsi ore prima per incipriarsi il naso o applicarsi ciglia finta per apparire più seducenti davanti ai loro coetanei, perché anche il make – up è stato catalogato come vietato nelle scuole turche.

Naturalmente il paese è diviso in due. C’è chi ritiene assurdo tutto questo, come probabilmente la maggior parte di noi occidentali, che ormai piercing, tatuaggi e trucco quasi non li notiamo più. C’è chi invece, favorevole alla politica dura e conservatrice del Presidente, è a favore di queste misure.

Vero è che il Presidente ha dato la possibilità alle giovani ragazze turche mussulmane di indossare il velo anche in classe – cosa fino ad ora proibita data l’estrema laicità della Turchia - , ma i divieti imposti ai ragazzi turchi stanno già incontrando le prime opposizioni e chi sostiene che sia troppo difficile applicarli seriamente, dato che i ragazzi turchi a quanto pare sono molto più affezionati a trucchi, tatuaggi e tinte per capelli rispetto a tutti gli altri loro “compagni” europei.

Infatti, cosa si fa quando un ragazzo ha già un piercing o un tatuaggio? Che provvedimenti si prendono nei confronti di una ragazza che ha dei capelli tinti di un colore naturale? Voi vi immaginereste di essere cacciati dalla scuola per aver messo un po’ di correttore su quelle occhiaie che proprio vi facevano apparire impresentabili?

Le domande che ci saltano in mente sono parecchie! Voi cosa ne pensate? Cosa fareste se venisse applicata una legge simile anche qui in Italia? Scriveteci all’indirizzo infostudenti@scuolazoo.it o nei commenti qui sotto.

Enrica Denasio di Infostudenti - ScuolaZoo