#Info studenti

Domande Impossibili: noi abbiamo le risposte!

31 agosto 2016

Ci siete finalmente riusciti, vi siete presi la vostra piccola rivincita dopo anni di soprusi e tentativi di sbriciolare la vostra pazienza riducendola a zero: avete dimostrato al mondo intero che anche i prof. sono ignoranti!

Le nostre Domande Impossibili sono state progettate proprio per metterli in difficoltà e la probabilità di rispondere senza perdere la faccia è del 99,9% (può capitare anche a un professore di sparare a caso come di solito facciamo noi e indovinare la risposta, no?).

Fateci sapere com'è andata veramente. Nel frattempo, beccatevi le risposte!

1) Qual è il motto ufficiale delle Olimpiadi?

Il motto olimpico ufficiale altro non è che un'espressione latina che recita "Citius!, Altius!, Fortius!" ovvero "Più veloce!, più in alto!, più forte!".

2) Perché il Mar Rosso si chiama così

In determinate condizioni climatiche nel Mar Rosso si riproduce una particolare alga chiamata Trichodesmium erythraeum che, al momento della sua massima proliferazione, dà vita a macchie rosso-brune molto estese sulla superficie dell'acqua.

3) Perché gli abitanti della Germania si chiamano Tedeschi?

Il vocabolo “tedesco” è un calco linguistico dell'omologo “deutsch” che deriva da “thiodisk”: questo era il nome della lingua parlata in epoca medievale dalle popolazioni che abitavano i territori dell'attuale Germania. La radice del termine è “theod”, che significava “popolo”: in latino “thiodisk” divenne “theodiscus”, da cui discende l'attuale “tedesco”.

4) Perché è tradizione lanciare del riso agli sposi?

L’abitudine di lanciare il riso quando gli sposi escono dal luogo di celebrazione del matrimonio, è un rito propiziatorio di fortuna e prosperità. Infatti in quasi tutte le culture popolari, da est a ovest, il riso è simbolo di abbondanza e fertilità. Già nell'antica Roma si usava lanciare chicchi di grano durante gli sposalizi come augurio di felicità e ricchezza. Secondo alcune teorie, quando il grano iniziò a scarseggiare, venne sostituito dal riso, meno costoso e più facile da reperire.

5) Perché in Inghilterra si guida tenendo la Sinistra?

Non è stata l’Inghilterra a cambiare il lato di guida, bensì il restante 70% del mondo! La spiegazione più tecnica riguarda l’assemblaggio delle prime automobili: il freno a mano inizialmente viene installato all'esterno del lato destro delle vetture, il che rendeva necessario posizionare volante e autista sullo stesso lato. Con il progresso tecnologico il freno a mano si sposta all'interno dell’auto, in posizione centrale: per favorire l’utilizzo della mano più forte (la destra) il posto di guida si sposta a sinistra.

6) Da dove deriva il termine “Italia”

Il nome deriva dal vocabolo Italói, termine con il quale i greci designavano i Vituli (o Viteli), una popolazione che abitava nella punta estrema della nostra penisola, la regione a sud dell’odierna Catanzaro, i quali adoravano il simulacro di un vitello (vitulus, in latino). Il nome significa “abitanti della terra dei vitelli”. Fino all'inizio del V secolo avanti Cristo, con Italia si indicò solo la Calabria, in un secondo tempo il nome fu esteso a tutta la parte meridionale del Paese. In seguito si estese a tutta la nazione.

7) Che cos'è il lancio del nano?

Il lancio del nano (dwarf tossing) è un passatempo australiano a dir poco bizzarro. Questa disciplina che ha fatto discutere tutto il mondo consiste nel far indossare tuta, casco e protezioni ad un uomo nano, il quale viene lanciato tramite delle maniglie poste sull'imbragatura.

8) Chi ha posato per la Gioconda di Leonardo da Vinci?

Per anni si è dibattuto sulla vera identità della Gioconda, c’è anche chi pensa che in realtà si tratti di un autoritratto di Leonardo ma, l’ipotesi più accreditata è sicuramente quella che vede nella Gioconda, la nobildonna fiorentina Lisa Gherardini detta anche Lisa del Giocondo. Comunque sembra la mia prof di mate quando non sai se sta ridendo o si sta per incazzare a bestia!

9) Quale imperatore romano nominò senatore il suo cavallo?

Fu Caligola negli anni del suo impero (37-41 d.C.) a nominare il suo cavallo senatore. Io credo che nominerò il mio gatto Arciduca delle Terre Emerse

10) Perché nell'acqua salata si galleggia meglio?

La densità dell’acqua salata è maggiore rispetto a quella dolce e pesa di più, anche se i volumi spostati sono identici. Secondo il principio di Archimede, la spinta in su data dall'acqua salata è per forza più intensa di quella dell’acqua dolce, permettendo un galleggiamento migliore.

11) Perché le lettere sulle tastiere dei PC sono disposte così?

La disposizione delle lettere sulle tastiere dei PC segue diversi schemi. Il più comune e utilizzato è il QWERTY. Lo schema prende il nome dalle prime sei lettere che compaiono sulla tastiera e fu utilizzato per le macchine da scrivere a partire dal 1864. L’invenzione si deve allo statunitense Christopher Sholes. L’attuale disposizione delle lettere è un retaggio del passato. Si noterà, infatti, che le coppie di lettere più utilizzate sono separate. All'epoca, questo impediva ai tasti della macchina da scrivere di incepparsi e sovrapporsi fra loro. Ecco, adesso che l’avete scoperto finalmente la vostra vita è completa, no?! Lo schema QWERTY fu studiato in modo che le lettere fossero equamente divise tra le due mani per rendere più agevole e veloce la scrittura.

12) Come si eliminano la macchie di petrolio da mari e oceani?

Alcuni studi di recupero ambientale hanno portato alla scoperta di un gruppo di batteri marini estremamente preziosi: i batteri idrocarburoclastici, capaci, grazie all'utilizzo di enzimi speciali da loro prodotti, di rompere le sostanze inquinanti e trasformarle in sostanze gassose, come l’anidride carbonica o l’acqua e altre sostanze non dannose.

13) Come si praticava la mummificazione?

Si praticava un'incisione sul corpo privo di vita all'altezza dell'addome dal quale vi si estraevano le viscere che erano poi sostituite da aromi come cannella e mirra. Con un uncino ricurvo si passava attraverso le narici per estrarre il cervello oppure si praticava questa operazione tramite un foro fatto sulla testa; dopodiché si chiudevano narici e tagli con tamponi di lino imbevuti di resine. Il corpo privo di organi interni veniva immerso per 70 giorni in una vasca piena di acqua marina e soda naturale per poi essere fasciato con bende di cotone o di lino che venivano spalmate di una sostanza adesiva fatta di gomme vegetali. Infine il corpo mummificato veniva messo in un sarcofago e dentro una tomba.

14) Come nasce il vento?

Il vento si forma perché le masse d’aria verticali e orizzontali presenti nell'atmosfera si muovono: dove c’è alta pressione significa che c’è stato uno spostamento di massa d’aria che se n'è andata in un’area di bassa pressione, poiché – come è noto – in natura tutto tende all'armonia e all'equilibrio.

15) Come si riproducono le zanzare?

Le zanzare si riproducono in volo e l’accoppiamento dura pochi secondi. Le femmine sessualmente mature emettono un particolare ronzio la cui frequenza si differenzia da quello delle zanzare ancora immature. Di solito le zanzare depongono le uova in acqua, tuttavia alcune specie che si sono adattate all'habitat in cui vivono, possono deporre anche in zone asciutte

16) Perché si dice hip hip hurra?

La parola "hip" nasce da un acronimo latino medievale, "Hierosolyma Est Perdita", che significa "Gerusalemme è perduta”. L’utilizzo nella lingua inglese precede le rivolte ed è utilizzato ad esempio da Thomas Moore (poeta e commediografo irlandese) che scrisse nelle sue memorie "they hipped and hurraed me". Un'altra tesi è che gli europei abbiano raccolto l'esclamazione dei crociati, abbreviazione di: “Gerusalemme è caduta, noi andiamo in paradiso”

17) Qual è il fiore più profumato?

È difficile stabilire con certezza quale sia il fiore più profumato in assoluto. Tuttavia, a seconda della specie, si può stilare una piccola classifica. Tra le piante rampicanti il gelsomino ha, indubbiamente, la fragranza più intensa. Fa parte della famiglia delle Oleaceae e i suoi fiori sono piccoli e bianchi. Si tratta di una pianta sempreverde che fiorisce in primavera. Il calicanto (il cui nome deriva dal greco e significa fiore d’inverno), appartenente alla famiglia degli arbusti, è una pianta proveniente dall'estremo Oriente che fiorisce in inverno. I suoi fiori sono gialli ed emanano un caratteristico e intenso profumo. Tra i bulbi più profumati troviamo, invece, il mughetto, la fresia e il giacinto.

18) Qual è la differenza fra gas e vapore?

Il gas è una materia che si trova a una temperatura maggiore del suo punto critico, cioè è in uno stato intermedio tra il liquido e il plasma, con viscosità e densità molto basse, in grado di avere grosse variazione di volume se compresso o contratto da cambiamenti di pressione e temperatura, di espandersi indefinitamente, distribuendosi uniformemente; può essere contenuto solo se è completamente circondato da un solido o attratto dalla gravitazione. Il vapore ha una temperatura compresa fra la sua temperatura di ebollizione e la sua temperatura critica, quando si trova al di sopra la sostanza aeriforme è detta gas. Il vapore può essere condensato in un liquido o in un solido aumentando la sua pressione senza ridurre la temperatura perché già inferiore della sua temperatura critica.

19) Perché mostrare il dito medio è un'offesa?

Quando mostri il dito medio, in pratica, mostri un fallo o, stando ad altre interpretazioni, mimi una penetrazione, molto probabilmente anale.

20) Perché il rumore dell'acqua corrente ci stimola la pipì?

Secondo gli psicologi fin dall'infanzia impariamo a identificare il rumore della pipì con il suono dell'acqua che scorre, sarebbe quindi questa associazione sonora fra acqua e pipì a stimolare in noi il riflesso condizionato di liberare la vescica.

21) Quale è il lago con maggiore profondità al mondo?

Lago Baikal (Russia): 1.642 metri. Si trova esattamente nella Siberia meridionale, e, oltre ad essere il più profondo della Terra, è anche il lago d'acqua dolce con il volume maggiore (23.615 km³). Secondo una serie di calcoli (da cui sono state escluse le calotte polari e i ghiacciai), pare infatti che contenga circa il 20% dell'approvvigionamento d'acqua dell'intero globo.

22) Chi ha inventato la “OLA”?

Ola in spagnolo significa onda ed entrò a far parte delle usanze tipiche del mondo sportivo durante i Mondiali del 1970. Scenario di questa coreografia umana furono, per primi, gli stadi messicani.

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo