#Info studenti

Livorno, madre irrompe in classe e picchia l'insegnante

17 novembre 2014

Livorno, madre irrompe in classe e picchia l'insegnante La cronaca di Livorno riporta la vicenda di una donna, madre di una bambina studentessa delle elementari, protagonista di un'aggressione fisica ai danni di una insegnante. Accaduto il 13 novembre scorso, il fatto è avvenuto in aula davanti agli occhi spaventati dei giovani alunni, i quali hanno visto la donna irrompere, inveire contro la maestra e infine sferrarle un pugno.

Il motivo? La donna sosteneva che sua figlia, tornata a casa un pomeriggio riportando delle contusioni, fosse stata picchiata da alcuni compagni. L'insegnante, di contro, si è difesa ribattendo che la bambina si fosse fatta male da sola, ma tale giustificazione non è stata di gradimento alla madre, che ha così deciso di farsi giustizia privata. L'intervento dei carabinieri è stato naturalmente richiesto dalla scuola, mentre, come esito, la maestra interessata dal pugno e dalle accuse è finita in ospedale.

Quanto riportato qui resterebbe una mera notizia di cronaca come se ne trovano su tante altre pagine, se non vi proponessimo una riflessione. Quello che emerge da questa vicenda, oltre alla violenza dei gesti, è la mancanza di un rapporto di fiducia tra le famiglie e la scuola, con la sua équipe di insegnanti e dirigenza.

Sono numerosi i casi simili a questo in cui l'ambiente scolastico perde quella sicurezza e quella tranquillità che dovrebbero caratterizzarlo e farne, per gli studenti, una seconda casa. In queste circostanze, le relazioni tra genitori e insegnanti si sfaldano e si ripercuotono spesso sullo studente coinvolto. Ma, oltre alla responsabilità delle famiglie, quanto incide allora la capacità degli insegnanti di gestire situazioni difficili all'interno della classe? Se uno studente non riesce a manifestare una condizione di disagio in maniera costruttiva, ovvero senza il timore delle conseguenze, è forse vero che l'intervento degli insegnanti in primo luogo non è stato sufficiente?

Voi cosa ne pensate? Vi siete mai trovati coinvolti in una situazione complicata in classe, per la quale i vostri insegnanti non sono riusciti o non hanno voluto essere d'aiuto? Commentate o scrivete a infostudenti@scuolazoo.it!

Riccardo Gemma

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo