Ebraismo? Ora potrai studiarlo all'Università!

28 luglio 2016

Le facoltà che si possono frequentare ormai sono davvero tante. Quasi non si contano più gli indirizzi tra cui si può scegliere. Ma questo ci permette di poter scegliere la strada che è più adatta a noi, come se chi s'inventasse tutti questi indirizzi sapesse l'enorme variabilità di gusti delle persone.

[caption id="attachment_263080" align="aligncenter" width="497"]Un rabbino durante la preghiera Un rabbino durante la preghiera[/caption]

Ultimamente è nato quindi un nuovo corso dedicato agli amanti dell'ebraismo e della sua storia. Il corso sarà di durata triennale ed è nato dalla collaborazione di due università italiane: la Tor Vergata di Roma e l'università di Bologna. Nonostante questo progetto infatti fosse fino ad ora solo stato scritto su carta, prossimamente si potrà accedere in queste due università a questo corso che comprende lo studio dell'architettura delle sinagoghe, lo studio della Bibbia e dei libri sacri dell'ebraismo, ma anche l'influenza che l'ebraismo ha apportato al linguaggio che usiamo oggi, per non dimenticare la filosofia ebraica e il diritto ebraici. In questo corso si vuole ricordare un po' a tutti quanto in realtà la nostra storia sia intrecciata con quella degli ebrei e come spesso ci si dimentica di questo popolo, solo ricordato durante le ore di storia dedicate alla seconda guerra mondiale.

Insomma, un'iniziativa che ha già avuto anche la "benedizione" della ministra dell'istruzione Giannini, che ha messo a disposizione la sua disponibilità affinché il progetto possa diventare il più presto possibile realtà e un esempio che probabilmente in futuro imiteranno le università europee e non solo.

E voi cosa ne pensate? Vi interesserebbe saperne di più sull'ebraismo o ritenete che l'Italia abbia bisogno di nuovi indirizzi di studio? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!