#Info studenti

Equazioni e calcoli complicati: ecco il loro scopo!

14 luglio 2016

Ian Stewart è un matematico che recentemente ha pubblicato un libro dal titolo In Pursuit of the Unknown: 17 Equations that Changed the World (Alla ricerca dello sconosciuto: 17 equazioni che han cambiato il mondo) nel quale parla, appunto, delle equazioni che spesso incontriamo a scuola o magari non incontriamo affatto, ma che ad ogni modo influenzano la nostra vita perché è grazie ad esse che il mondo si è sviluppato nella direzione verso cui ci appare oggi.

blackboard-01

Ecco quali sono le equazioni e le loro applicazioni principali:

  1. Il Teorema di Pitagora, che ci ha fatto tanto dannare alle medie, ma grazie al quale oggi sappiamo calcolare l'area di un triangolo e che ci permette di poter utilizzare i navigatori.
  2. Il Logaritmo, scoperto da Nepero, oggi utilizzato in molti ambiti come la Chimica o la Biologia. Pensate al Ph che non sarebbe altro che - log della concentrazione dei protoni.
  3. Il Calcolo differenziale, conteso tra Newton e Leibniz (non i biscotti!), che ci permette di calcolare aree sui grafici.
  4. La Legge di Gravitazione universale di Newton (sì, quella della mela), ormai superata, ma ancora usata per mettere in relazione due corpi in movimento.
  5. I Numeri Complessi, che legano i numeri reali a quelli immaginari indicati con la lettera i, utilizzati soprattutto in ingegneria.
  6. La Formula di Eulero per i poliedri, utilizzata dall'ambito dei social media fino alla biologia molecolare (struttura del Dna).
  7. La Distribuzione di Gauss, che se dovete diventare buoni scommettitori dovrete conoscere perché sta alla base della statistica.
  8. L'Equazione di D'Alembert sulle onde che permette di prevedere e studiare terremoti e tsunami.
  9. La Trasformata di Fourier utilizzata in Chimica, ma anche per le immagini che visualizziamo sul computer di casa.
  10. L'Equazione di Navier Stockes che studia i fluidi ed è utilizzata per progettare gli aerei.
  11. L'Equazione di Maxwell, che sicuramente avrete incontrato in Chimica e che mette in comune elettricità e magnetismo, utilizzata per progettare TV e mezzi di comunicazione.
  12. Il Secondo principio della Termodinamica che studia l'entropia, ovvero il disordine (da quello nella vostra camera a quello dell'intero Spazio), e che dice che - in parole povere - il calore non passa da un corpo freddo ad uno caldo.
  13.  La Teoria della relatività di Einstein, quell'equazione che avrete visto ormai ovunque E= mc², che ha fatto superare la teoria di Newton e che mette in relazione massa ed energia.
  14. L'equazione di Shroedinger, che metteva in evidenza come gli elettroni possano essere considerati anche onde, oggi utilizzata per il nucleare.
  15.  L'equazione di Shannon, o dell'entropia dell'informazione, oggi utilizzata specialmente nei social media.
  16. La Mappa Logistica del biologo Robert May che è applicata nell'ambito dei terremoti e delle previsioni meteo.
  17. Il modello di Black - Scholes - Merton applicata in ambito economico e finanziario.

E voi quale di queste equazioni conoscevate già? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo