#Info studenti

Erasmus Scuole Superiori 2017: l'annuncio del Ministro Fedeli

21 agosto 2017

Erasmus Scuole Superiori: le novità

L'esperienze dell'Erasmus è qualcosa che vi ha sempre affascinato? Già dalle scuole medie sognavate l'università per poter partire un anno e studiare all'estero la vostra materia preferita? Bene, sappiate che il progetto Erasmus, fino ad ora riservato agli universitari, potrebbe essere ampliato anche agli studenti delle scuole superiori. Impossibile? No! La notizia dell'Erasmus alle scuole superiori arriva direttamente dal Ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli che, intervistata da Il Sole 24 Ore ha parlato di diversi argomenti, come la possibilità di "estendere l'Erasmus anche agli ultimi due anni delle scuole superiori per trasformare questa esperienza formativa in curriculare". Non si sa nulla sui requisiti progetto Erasmus per le scuole superiori, nè gli eventuali costi Progetto Erasmus, ma una cosa è certa: se l'Erasmus alle scuole superiori diventasse realtà sarebbe un bel passo avanti per la formazione dei giovani studenti. erasmus-scuole-superiori

Progetto Erasmus Scuole Superiori: come funziona

Il progetto Erasmus, del resto, da anni dà la possibilità agli studenti universitari di compiere un periodo variabile dai 3 ai 12 mesi di studio all'estero. La meta, generalmente una città dell'Unione Europea, la scelgono gli studenti tra una serie di proposte offerte dall'Università di appartenenza. Permettere così anche ai ragazzi delle scuole superiori di partecipare a un progetto come questo significa aprire le porte di un futuro poliedrico e internazionale a tutti gli studenti. Senza considerare che un periodo di studio all'estero, più o meno lungo, permette di imparare al meglio una lingua straniera, elemento spesso fondamentale per trovare facilmente lavoro una volta finito il percorso di studi.

Erasmus Scuole Superiori: perchè partire

L'Erasmus è di per sé un progetto molto importante anche a livello meramente formativo: i giovani imparano a convivere con realtà sociali diverse da quelle cui sono abituati. Sono praticamente "costretti" a farsi nuovi amici e a confrontarsi con persone diverse da quelle del nucleo familiare e di amicizie standard. Il progetto Erasmus per gli studenti delle superiori sarebbe così un vero e proprio passo in avanti nel percorso formativo scolastico e umano di tutti gli studenti. Vedremo se il Ministro Valeria Fedeli riuscirà a concretizzare questo sogno, trasformandolo in realtà.
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo