#Info studenti

EsaBac: partnership Italia-Francia per favorire il doppio diploma

25 novembre 2016

In questi ultimi tempi abbiamo visto come il Miur si sia focalizzato principalmente sull'alternanza scuola-lavoro e sull'importanza di sapere le lingue straniere.  Proprio per questo motivo è nato un progetto che punta sul bilinguismo e che coinvolge l'Italia e la Francia. In particolare gli studenti dell'EsaBac che han deciso di prendere un doppio diploma, ma anche l'Ambasciata francese in Italia, Edison,  Sodalitas e le regioni Piemonte e Lombardia. 

esabac

Dato che i rapporti economici tra Italia e Francia sono molto intensi, infatti, è giunta l'ora che ci si impegni anche in ambito scolastico a far crescere noi studenti nell'ottica di collaborare con i nostri vicini francesi. "Ma in che modo verrà svolto questo progetto? " vi starete chiedendo voi.

Ecco, principalmente il progetto coinvolge i ragazzi delle scuole terze, quarte e quinte delle superiori che hanno aderito al progetto EsaBac. In terza chi aderirà al progetto studierà cosa significa e cosa comporta avere la cittadinanza europea, ma anche quali sono le imprese e i rapporti economici esistenti tra Francia ed Italia e l'organizzazione del lavoro. In quarta invece dovranno scrivere un Curriculum ed imparare a saper esprimere le proprie capacità e parlare delle proprie competenze in francese, ma non solo! In quarta toccherà anche fare un tirocinio di 4 o 8 settimane in base alla scuola frequentata (4 per licei, 8 per tecnici e professionali). In quinta invece gli studenti potranno conoscere il mondo universitario francese e finalmente conseguire il doppio diploma.

Il progetto prevede la collaborazione con aziende molto importanti, come Cartier, Michelin, Alstom e molte altre. 

Interessante? Utile? Questo lo chiediamo a voi! Scriveteci le vostre opinioni nei commenti qui sotto!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo