Esami di Terza Media: cosa studiare e come prepararsi

17 febbraio 2017
Una delle prove più significative del percorso scolastico di ciascuno studente è l'esame di terza media. Si tratta del primo vero esame che gli alunni devono affrontare di fronte ad una commissione esaminatrice. L'ansia per le prove scritte e la paura per il colloquio orale spinge molti studenti a cercare informazioni sullo svolgimento dell'esame. Sapere come funziona e quali sono i passaggi da seguire, aiuta ad arrivare più pronti e consapevoli a questo importante appuntamento. Uno degli interrogativi più frequenti è: come prepararsi per gli esami di terza media? Quali sono i consigli da seguire e gli errori da evitare? Per iscriversi alle scuole superiori di secondo grado è necessario superare questa temuta prova che prevede lo svolgimento di un compito di italiano, matematica e lingua straniera. Inoltre tra le prove scritte dell'esame di terza media c'è anche il test invalsi che viene svolto nella stessa data in tutte le scuole. Le date degli altri scritti e della prova orale invece vengono scelte in maniera autonoma da ciascuna scuola. Ma andiamo con ordine, e cerchiamo di capire come funziona l'esame di terza media e quali sono i suggerimenti per prepararsi bene. Vediamo cosa studiare, quando iniziare a preparare la tesina di terza media e quali sono i trucchi per superare il colloquio orale.

Esami di Terza Media: breve guida su come funziona e come prepararsi al meglio

Al termine del terzo anno delle scuole medie il Ministero dell'Istruzione - MIUR prevede che ciascuno studente sostenga un esame. Questa prova ha lo scopo di accertare la preparazione degli alunni e verificare che abbiano i requisiti per accedere alla scuole superiori. In genere, pochi giorni dopo la fine della scuola, gli studenti si cimentano negli esami di terza media. Questi prevedono lo svolgimento delle seguenti prove scritte:
  • Prova di Italiano;
  • Prova di Matematica;
  • Prova di Lingua Straniera;
  • Test Invalsi Terza Media.
Le tracce delle prove scritte sono decise dalla commissione che è formata dai propri professori e da un presidente esterno. Solamente le Prove Invalsi sono stabilite dal Miur che decide anche la data dello svolgimento. Il compito d'Italiano consiste nello svolgimento di un tema a scelta tra le tracce proposte dalla commissione. Il suo svolgimento è simile a quello del compito in classe. E quindi per prepararsi al meglio conviene esercitarsi il più possibile nella scrittura già durante l'anno scolastico. Il compito di matematica prevede la risoluzione di problemi ed espressioni studiate durante l'anno. Anche in questo caso occorre essere previdenti e cercare di ottenere buoni risultati già durante le lezioni in classe. Se ci sono dubbi, bisogna confrontarsi con il professore per evitare di ripetere errori che possano compromettere la propria preparazione. Agli esami di terza media bisogna dimostrare anche le proprie competenze in una o due lingue straniere. Queste prove scritte, al pari delle altre, concorreranno alla determinazione del voto finale. In ultimo ricordiamo anche il Test Invalsi terza media, una prova scritta che prevede domande di matematica ed italiano. Per esercitarsi è utile rivedere le prove invalsi terza media degli anni precedenti, ed allenarsi con le simulazioni online. Infine l'esame si conclude con la prova orale, un'interrogazione della commissione sulle materie studiate durante l'anno. Durante il colloquio gli studenti espongono la loro tesina ed indicano i collegamenti con gli argomenti studiati durante l'anno.