Esami di riparazione? Saremo tutti promossi

29 agosto 2014

Moltissimi studenti delle scuole superiori sono alle prese in questi giorni con gli esami di riparazione, quelli di recupero del debito per intenderci. Secondo i dati diffusi dal Ministero dell'Istruzione un ragazzo su quattro ha preso un debito in qualche materia.

Ma dobbiamo avere davvero paura di questi esami di riparazione? In realtà i dati relativi al recupero debiti dell'anno scorso parlano chiaro: soltanto 1 ragazzo su 17 non ha superato l'esame e ha dovuto ripetere l'anno! Quindi si tratta veramente di pochissimi ragazzi che non passeranno all'anno successivo.

Gli anni più critici sono senza dubbio il primo e terzo anno delle superiori, dove le nuove materie studiate e in molti casi il cambio dei prof e del metodo d'insegnamento, creano non poche difficoltà agli studenti. La percentuale dei rimandati varia molto anche dalla tipologia di scuola. Infatti sono di più gli studenti degli istitui tecnici e professionali costretti a studiare durante l'estate, rispetto ai colleghi dei licei. E tra questi è più alta la percentuale dei ragazzi che recupera il debito del liceo, rispetto ai ragazzi dei professionali o dei tecnici.

A prescindere da tutto, coloro che ripetono l'anno scolastico sono davvero un numero esiguo. Il che vuol dire solo due cose: o che durante l'estate gli studenti diventano geni e capaci di recuperare il programma di un anno in meno di tre mesi, o che i prof chiudono parecchi occhi difronte ai candidati.

Per cui hanno ancora senso il debito formativo e gli esami di riparazione? Ha ancora senso farci studiare d'estate per poi promuoverci comunque? Avete un metodo alternativo da suggerire?

Fateci sapere cosa ne pensate qui sotto nei commenti!