#Info studenti

European Millennials Festival: appuntamento il 30 settembre e il 1 ottobre

23 settembre 2016

Il 30 settembre e il primo di ottobre si svolgeranno gli eventi del primo European Millennials Festival a Siena, dove i giovani potranno portare le loro proposte per una nuova Europa.

Al centro dei dibattiti e confronti con docenti, esperti, giornalisti ed artisti, argomenti come forme di comunicazione, espressione e linguaggi delle nuove generazioni, insieme a soluzioni innovative e progetti concreti realizzati dalle reti di giovani partecipanti. Tra gli ospiti delle serate molti personaggi di spicco del mondo della cultura e dello spettacolo fra cui il grande fotografo Oliviero Toscani, la reporter Lucia Goracci, il magistrato Salvatore Vella, il giovane chef Francesco Brutto, il fumettista ed esperto di videogame Roberto Recchioni e il cantante Daniele Silvestri.

L'iniziativa è parte del progetto dall'Ateneo dell'Università di Siena, che aveva già ospitato il "Millennials Lab" la scorsa primavera, insieme al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con il supporto del Comune di Siena e della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

Gli eventi si terranno a Piazza del Mercato, di seguito il programma.

Venerdì 30

Ore 10.30: incontro delle reti di giovani invitate a partecipare, accolte dal saluto del rettore Angelo Riccaboni, del capo di gabinetto del MIUR Alessandro Fusacchia, e dell’onorevole Laura Coccia.

Durante la giornata: testimoni e network presenteranno le loro esperienze, proponendo soluzioni e idee per un’Europa più inclusiva.

Ore 17: intervento della giornalista e reporter Laura Goracci, sulla sua esperienza in Siria e in Turchia.

Ore 18.30: discussione con esperti e dimostrazioni di atleti sul tema delle Paralimpiadi.

In serata: presso Piazza del Campo, lo European Millenials Festival si intreccerà con la Notte dei ricercatori, insieme per un grande spettacolo.

Ore 20.30: proiezione dello spettacolo multimediale “Liberi o schiavi”, con musica, video e racconti, dedicato al mar Mediterraneo come nuovo baricentro dell’Europa.

Ore 22:  il cantante Daniele Silvestri porterà nel cuore di Siena il suo tour estivo “Acrobati Summer Tour”.

1 Ottobre

In questa giornata le reti di giovani europei, insieme a professionisti, esperti, docenti e personaggi dello spettacolo, approfondiranno il tema del destino dell’Europa e del suo rapporto con la sponda sud del Mediterraneo, oltre che argomenti che interessano particolarmente le generazioni più giovani: il cibo, la musica e le nuove forme di comunicazione digitale.

Ore 21: serata con diversi Dj set e lo spettacolo live di Ninja e Casacci dei Subsonica alle 23.

Per consultare il programma completo degli eventi, andate sulla pagina dell'iniziativa: Siylab.

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo