#Info studenti

Expo e maturandi: 2 su 3 non sanno cos'è

24 aprile 2015

Mancano ufficialmente 10 giorni al debutto di Expo 2015. Mentre i riflettori sono tutti puntati sul termine dei lavori per la realizzazione dei padiglioni che ospiteranno gli stand dei 140 paesi partecipanti, ScuolaZoo ha realizzato un’inchiesta che svela i retroscena del rapporto Scuola-Expo: su 60.000 maturandi, solo il 25% ha in programma una visita. Il 40% non andrà ad Expo. Mentre il 35% di studenti si divide tra chi non sa di preciso quando si svolgerà (5%), chi pensa che sia il primo nella storia (10%), e chi, addirittura, non ha le idee chiare su cosa sia esattamente l’Esposizione Universale (20%).

A fronte delle iniziative realizzate dal MIUR per avvicinare le scuole alle tematiche di Expo e che vi abbiamo raccontato nell'articolo Expo e scuola – Il progetto per gli studenti, abbiamo intervistato più di 60.000 membri della community per capire come venga affrontato l’argomento Expo tra i banchi di scuola.

Nonostante il biglietto dal prezzo agevolato a disposizione di scuole e studenti, il 40% dei maturandi dichiara di non di avere in programma una visita ad Expo prima degli esami: tra questi, più della metà provengono da Istituti al di fuori della Lombardia, per i quali si impiegherebbero troppe risorse e troppo tempo, prezioso a ridosso della maturità, per organizzare una visita all’Esposizione.

expo studenti

Il 25% degli studenti, perlopiù lombardi, visiterà i padiglioni con la propria scuola. Tra questi, 10.000 si dividono tra chi afferma di aver solo “accennato” alle tematiche Expo in classe perché, come ogni anno: «Non c’è spazio per l’attualità se sei indietro con la tabella di marcia per stare al passo con il programma istituzionale - spiega un maturando». E chi, invece dice: «Andremo a visitare i padiglioni con la scuola. Ma non penso che per la prima prova il Ministero scelga di inserire una traccia sul cibo sostenibile. Ci sono tematiche più importanti».

Dilaga la disinformazione sull’argomento tra gli studenti. Il 20% dei ragazzi lo identifica con «Un mercato in cui è possibile acquistare prodotti provenienti da ogni parte del mondo», nessuna risposta a domande sui temi di energia e sostenibilità. Il 10% pensa che un’iniziativa del genere non sia mai stata realizzata nel corso della storia e il 5% non sa di preciso per quanto tempo si prolungherà.

Tra le scuole e gli studenti sembra esserci un unico denominatore: la scarsa rilevanza che viene data non solo all’Esposizione Universale in sé, ma, ancora più grave, alle tematiche che vi ruotano intorno e che sono riassunte  dallo slogan “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

Proprio per far luce su questi argomenti delicati abbiamo aperto un canale dedicato su cui pubblicheremo aggiornamenti costanti sulle iniziative e sulle tematiche dell’Esposizione Universale. Forniremo spiegazioni e approfondimenti su argomenti come energia e alimentazione sostenibile, utili per realizzare una Tesina di maturità e per sedare le preoccupazioni di quanti temono di non essere preparati per svolgere una possibile traccia su Expo in prima prova.

Inoltre saremo in costante collegamento con i padiglioni dove cercheremo di coinvolgere gli studenti presenti con interviste per comprendere l’impatto di un avvenimento del genere sui giovani.

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo