Expo e scuola - Il progetto per gli studenti

17 aprile 2015

Expo Milano 2015 - Di cosa si tratta?! Ora lo capiamo.

1. E' l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà dal primo maggio al 31 ottobre 2015;

2. Sarà il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione.

140 paesi porteranno i loro prodotti tipici e gli esponenti dell'eccellenza che li contraddistingue per esporli di fronte a tutti. Un punto di incontro eccezionale per la qualità agroalimentare di tutto il mondo.

Un ruolo importante sarà quello degli studenti che da soli rappresenteranno più del 10% dei visitatori mondiali che raggiungeranno Milano. Proprio per il loro coinvolgimento, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha articolato un programma pluriennale che è cominciato nel 2012/2013 rivolto a tutte le scuole d'Italia, dall'infanzia alle superiori. Lo scopo è quello di creare dei progetti multimediali e digitali per stimolare e sensibilizzare i giovani all'alimentazione, alla sostenibilità ed alla promozione della realtà agroalimentare italiana: "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita".

Sono stati banditi due concorsi rivolti sia agli studenti che ai prof: "La scuola per Expo 2015" e "Together in Expo 2015". Il primo è rivolto a tutte le scuole, nelle quali prof e studenti sono invitati a divulgare la comunicazione e la conoscenza dell'iniziativa all'interno delle loro classi, mentre il secondo è mirato alle scuole medie e superiori, spinti a gemellarsi con scuole straniere e a realizzare progetti di comunicazione sull'alimentazione sostenibile, solidale ed equa.

Altri progetti interessanti sono un corso di rap, negli spazi di Expo Gate a Milano, per la realizzazione di un brano dedicato all'inziativa e il "Kids Creative Lab" con il coinvolgimento di più di mezzo milione di bambini.

Tra maggio e ottobre 2015 avranno luogo le visite didattiche e i viaggi di istruzione ad Expo, che rappresentano il momento conclusivo del percorso previsto dal MIUR, per i quali viene messo a disposizione un biglietto di ingresso dedicato al costo di soli 10 € a persona per dare la possibilità a tutti di arricchire l'esperienza con la visita al sito espositivo dove sono previsti degli itinerari ad hoc e la possibilità di confrontarsi con i coetanei di altre nazioni.

Poi c'è Foody che ti risponde in chat se vuoi chiedergli più informazioni sui progetti per gli studenti!

A esposizione conclusa, i contenuti prodotti dagli studenti saranno raccolti e diffusi tramite tutte le piattaforma online di Expo 2015.

Nella tua scuola si parla di Expo? Si valorizza il ruolo dell'Italia? Scrivici cosa farete a redazione@scuolazoo.it