Fare il Liceo è ancora utile? Risponde la Fedeli

21 febbraio 2017

La questione dell'alternanza scuola-lavoro non è facile da trattare, lo abbiamo ripetuto più volte. Questo punto della riforma della Buona Scuola ha fatto parlare molto, sia noi studenti che ci lamentiamo di non aver tempo di studiare, ma anche e soprattutto le aziende.

Poche di queste hanno infatti deciso di aderire all'iniziativa. Perché? Semplicemente per il fatto che formare una persona e farle imparare un lavoro, per quanto questa sia sveglia e capace, non è affatto facile. Bisogna che ci sia qualcuno che le spieghi come si lavora, dev'essere continuamente controllata e così via. Alla fine insomma per molte aziende risulta un ostacolo e una perdita di tempo avere uno studente "tra le scatole".

Questo succede specialmente con i liceali che, avendo una cultura più generica e teorica, spesso si trovano impacciati davanti a qualcosa di più pratico (e chi di noi frequenta un liceo lo sa bene!).

Cosa ne pensa Valeria Fedeli sulla scelta delle superiori?

Proprio per questo motivo al ministro dell'Istruzione Fedeli è stato chiesto se ci fosse ancora qualche ragione per scegliere un liceo invece che un istituto tecnico o professionale. La Fedeli ha quindi risposto che molto spesso le aziende cercano gli studenti degli istituti tecnici o professionali perché sono aziende che hanno bisogno di manodopera e di persone che abbiano già avuto qualche esperienza in senso pratico, ma che altrettanto spesso sul lungo periodo preferiscono gli studenti liceali che hanno sviluppato un modo di ragionare più complesso e un senso critico che risulta nella maggior parte dei casi utile nel lavoro.

Insomma, ogni scuola può essere buona se affrontata nel corretto dei modi. A volte bisogna solo avere pazienza nei vedere i risultati.

Per quanto riguarda l'alternanza scuola-lavoro inoltre gli ultimi dati di Almalaurea sembrano dire che funzioni e che per gli studenti che affrontano queste esperienze sembri più facile trovare un impiego.

Voi cosa ne pensate? Ha ancora senso studiare in un liceo pensando in ottica di un futuro lavoro? Scriveteci le vostre idee nei commenti qui sotto!