#Info studenti

Fare l'università ci farà guadagnare di più? La risposta arriva dal report di Job Pricing

24 maggio 2016

La scelta dell'università si avvicina e certe domande si affollano nella nostra mente: quale sarà l'università adatta a me? Mi servirà davvero conseguire una laurea? Quali sono le università migliori?

universita-calssifica-laurea-lavoro-2014_resized_300_original

A tutto questo c'è una risposta. Ovviamente per quanto riguarda la prima domanda bisognerebbe analizzare caso per caso, perché si tratta di una questione personale. Ma alle altre due, che sono di carattere generale, ha provato a rispondere l'Osservatorio Job Pricing nel report sulle università stilato nel 2016.

Da questo report si osserva che, in primis, ottenere una laurea è utile. Ovvero, per quanto riguarda lo stipendio, averne conseguita una è molto conveniente. Ancora di più per le ricerche di dottorato e i master. Ma attenzione! Se non vedrete subito un riscontro a livello di denaro guadagnato, non vi preoccupate: il report afferma che la differenza di stipendio tra laureati e non si osserva soprattutto a fine carriera.

Per quanto riguarda invece le università migliori, sempre in funzione dello stipendio ricevuto una volta entrati nel mondo del lavoro, il report ci dice che conviene frequentare università private e al Nord. Questo ci permetterà di avere uno stipendio più alto persino del 17% rispetto alla media! Come d'altronde avviene per gli studenti della Bocconi di Milano. Anche se scegliete il politecnico, però, avrete buone possibilità di guadagnare bene.

Insomma, sperando di avervi portato un po' di chiarezza, auguriamo a tutti di fare la scelta giusta!

E voi avete già scelto l'università? Che facoltà frequenterete o vorreste frequentare? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo