#Info studenti

San Patrizio 2018 in Italia: cosa fare e dove andare

16 marzo 2018

Festa di San Patrizio 2018: eventi, cosa fare e tradizioni del St Patrick's Day

Sta per arrivare la più famosa delle feste irlandesi: il Saint Patrick’s Day 2018. Anche in Italia, ormai da qualche anno, si festeggia la Festa di San Patrizio, indossando qualcosa di verde e bevendo fiumi di birra, in particolare di Guinness. In Irlanda la data scelta per festeggiare il patrono del Paese è il 17 marzo, giorno in cui il santo, a cui si deve l’opera di evangelizzazione e di conversione dell'isola di smeraldo, morì. Non solo a Dublino, comunque, si fa festa grande: anche nelle principali città italiane, da Milano a Roma, da Torino a Napoli, sono tanti gli eventi e i party a tema organizzati per celebrare San Patrizio; inoltre, le principali attrazioni, dal Colosseo alla Torre di Pisa, si tingeranno di verde in onore del santo irlandese. Volete festeggiare San Patrizio 2018 in pieno stile irlandese? Ecco tutte le cose da fare e dove andare in Italia sabato 17 marzo!

San Patrizio 2018: come festeggiare e quali sono le tradizioni di questa festa

E’ ormai da secoli che in Irlanda si festeggia san Patrizio, divenuto patrono della nazione dal 1600. Il 17 marzo è dal 1903 festa nazionale, quindi non si lavora e non si va a scuola per dedicarsi al massimo ai festeggiamenti caratterizzati da musica tradizionale e parate per le vie delle città (pensate che poi i festeggiamenti durano circa cinque giorni!). In Irlanda si usa mangiare e bere bevande tipiche, come il sidro e la birra e, come vi abbiamo già accennato, è d’obbligo bere la Guinness prodotta da una fabbrica irlandese. Tra i piatti tipici della festa di San Patrizio ci sono il Roast Dinner, un bollito di manzo e verdure, il Soda Bread o il Crisp Sandwich, un panino di pane e patate. Per concludere con un bel dolce: gli irlandesi adorano la Apple Tart, una semplicissima ma gustosa torta di mele. Quindi se volete organizzare una festa fatta in casa, andate a cercare le ricette di questi gustosissimi piatti della tradizione e potete sbalordire i vostri amici.

St Patrick's Day 2018: leggende e origini della festa

Per organizzare una festa con gli amici a tema San Patrick's Day, può esservi utile anche conoscere qualche storia interessante su come è nata questa ricorrenza. Quali sono le origini storiche di San Patrizio? Il culto verso questo santo di origini scozzesi è dovuto al fatto che gli irlandesi sono cattolici grazie a lui. Fu rapito quando aveva solo 16 anni da un re celtico irlandese e venduto come schiavo ad un altro monarca. Durante questi anni di prigionia imparò il celtico e venne a conoscenza di molti miti della tradizione, ma la cosa più importante fu la sua conversione al cattolicesimo. Sfuggito alla prigionia, diventò diacono e successivamente vescovo. A lui si deve l’opera di evangelizzazione e di conversione che si verificò in Irlanda intorno al 400, con la caratteristica che vennero conservate numerose tradizioni celtiche nel rito cattolico. Le leggende legate a questo personaggio sono tante, in particolare si ricorda quella del pozzo senza fondo tramite cui si accedeva al Purgatorio. Il luogo dove la leggenda vuole che sorga questo pozzo esiste davvero e si trova in un’isola del Lough Derg. Le altre leggende collegate a lui sono quella dei serpenti, che non sarebbero presenti in Irlanda grazie al suo intervento provvidenziale, e quella del trifoglio, simbolo della nazione, che San Patrizio avrebbe utilizzato per spiegare la Trinità durante la sua evangelizzazione.

Festa San Patrizio 2018 Italia: dove festeggiare e cosa fare a Milano

Anche in Italia il culto della festa di San Patrizio si è diffuso e non mancano le feste dedicate in ogni città. Oltre ai pub irlandesi a Milano, ecco gli eventi principali a cui potete partecipare il 17 marzo a Milano:
  • Al Jameson Village, situato nell’ex scalo Farini, si festeggia all’insegna di musica folkloristica, birra, whiskey e balli irlandesi. Vi immergerete al massimo grazie alla musica di band provenienti dall’Irlanda e inoltre è possibile prendere la cittadinanza irlandese direttamente dal sindaco del villaggio, mentre le coppie possono celebrare il loro matrimonio celtico. Ricordatevi ovviamente di indossare qualcosa di verde!
  • Lo Spirit de Milan festeggia San Patrizio con un evento che avrà luogo dal 16 al 18 marzo. Potrete ascoltare musica tipica irlandese, seguire workshop di danze tradizionali e assaggiare tutti i piatti tipici irlandesi. L’appuntamento è nel cortile Cristallerie Livellara di Milano.
  • Per chi volesse unire la festa di san Patrizio con un appuntamento in discoteca, il Circolo Magnolia a Segrate organizza la Saint Patrick's Night, serata di musica targata Trashick nella quale poter gustare una rinfrescante Guinness.

San Patrizio 2018 Roma: eventi e feste nella capitale

Anche nella capitale, sabato sera, i festeggiamenti si coloreranno di verde con questi imperdibili eventi:
  • Al Kill Joy si festeggerà con musica dal vivo e fiumi di birra. Ospiti due tribute band dei gruppi irlandesi U2 e Depeche Mode.
  • Otto ore di concerto live sono previste allo Shamrock Pub, dove si esibiranno all’esterno il Tiro Binario e The Shire. Verranno dati tantissimi gadget e verrà offerta della birra che si tingerà di verde per l’occasione.
  • Per tutto il fine settimana, al Mercato Centrale, verranno allestiti i mercatini dedicati alla tradizione irlandese; inoltre, sarà possibile giocare al famoso Beer Pong e gustare tanti piatti tipici.

San Patrizio 2018: cosa fare e gli eventi a Napoli

Napoli, il 17 marzo, si colorerà di verde trifoglio. Questi sono i principali eventi in città:
  • Al Flannery Pub fino a domenica 18 marzo i festeggiamenti saranno con i fiocchi: per ogni 4 pinte di birra si riceverà in regalo un biglietto colorato da utilizzare per l’estrazione di alcuni premi. Non mancano piatti tipici per l’occasione: Stufato alla Guinness, Guinness Cake, tiramisù alla Guinness!
  •  Il Morrigan Pub apre la sua serata con tanta birra e musica, ospitando - come da tradizione - il gruppo i Santi Bevitori.
  • Il Madigan’s a Pozzuoli vi  catapulterà in Irlanda con il gruppo Doppio malto, che aprirà le danze con la loro musica venerdì 16 marzo. Il 17 saranno ospiti i terza classe: tanto ritmo e musica fino a tarda notte. Saranno distribuiti gadget a tema.

San Patrizio in Italia: il festival d'Irlanda a Torino

Il capoluogo torinese ha in procinto un mega evento che racchiuderà tutta la tradizione irlandese. Dal 16 al 18 marzo, vi attende un week-end all'insegna della musica, delle tradizioni, del folklore e dell'enogastronomia irlandese. A Lingotto Fiere saranno presentati spettacoli, potrete conoscere le antiche usanze del popolo irlandese, bere tanta birra e seguire tutti i concerti dal vivo. Verranno celebrati dei matrimoni celtici e ci saranno tanti eventi con danze folcloristiche. È un festival che offre festeggiamenti per tutti i gusti! Impossibile mancare!

San Patrizio 2018: dove andare a Firenze

Se vi trovate a Firenze non potete perdere questo evento in programmazione per il 17 marzo all’ Auditorium Flog: ci saranno i Baro Drom Orkestar e i Drunken Lullabies, formazione irlandese che prende il nome un brano dei famigerati e travolgenti Dropkicks Murphys. Potrete gustare anche una bella Guinness e assaggiare tutti i piatti tipici irlandesi! (Foto credits: Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo