#Info studenti

Filosofia: d'ora in poi si studierà anche alle elementari

3 novembre 2016

La Filosofia per voi è un gran peso o è una materia che affrontate con piacere? E che ne direste se ve l'avessero fatta studiare anche alle elementari? Sì, non stiamo scherzando, l'idea d'introdurre la filosofia nelle scuole elementari esiste, ed anzi, in Gran Bretagna, è già realtà. 

filosofia

Ovviamente non s'intende far studiare ai piccoli studenti filosofi come Schopenhauer o Nietzsche. Tuttavia si vuole spingerli a riflettere sui grandi temi, quasi come un ritorno alla vecchia scuola greca, ma attraverso l'uso delle nuove apparecchiature digitali. Video, canzoni, storie permetteranno ai piccoli cervellini di lavorare e di riflettere. Così facendo si discuterà in classe e gli alunni impareranno a sviluppare delle proprie idee, ad esprimerle davanti agli altri, a difenderle e confrontarle con quelle degli altri e magari anche a cambiarle. 

Il progetto era iniziato l'altr'anno e portava il nome di "Philosophy 4 Children" (Filosofia per bambini), e dato che ha portato tanti frutti inaspettati, si è deciso di portarlo avanti anche quest'anno ed anche di ampliarlo. Lo scorso anno gli studenti di 9 e 10 anni che hanno aderito al progetto sono migliorati in tante materie, quasi come se avessero frequentato la scuola anche durante le vacanze e per gli alunni che si trovano in condizioni economiche e culturali più critiche il vantaggio è stato addirittura maggiore.

Se procede così bene non è detto che il progetto arrivi anche in Italia. 

Ma voi che ne dite? Vi piace la filosofia? Ritenete giusto che venga studiata anche alle elementari? Scrivetecelo nei commenti qui sotto! 

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo