Forte terremoto colpisce il Centro Italia

24 agosto 2016

Questa notte, un terribile terremoto ha scosso il centro Italia, devastando molte città del Lazio, delle Marche, dell'Umbria e dell'Abruzzo. Tre scosse, di cui una di magnitudo 6.0, sono state percepite da Rimini fino a Napoli, con epicentro nei pressi di Accumoli, provincia di Rieti, Lazio.

Accumoli, Arquata del Tronto, Amatrice (la patria dell'amatriciana) e Pescara del Tronto sono state distrutte, e il bilancio delle vittime, non ancora definitivo, è di 21 morti accertati. Molte persone, però, sono intrappolate sotto le macerie e si teme che il numero cresca di molto. In particolare, gravissimi i danni ad Amatrice, il sindaco ha infatti dichiarato che "metà paese non c'è più". Inoltre i soccorsi stanno subendo dei rallentamenti a causa della precarietà del Ponte di Tre Occhi, che costringe ad entrare nel paese solo a piedi.

La Protezione Civile e i Vigili del Fuoco si sono subito messi al lavoro per prestare soccorso e liberare le persone ancora intrappolate. Si è ricorsi addirittura a scavare tra le macerie a mani nude per salvare alcuni bimbi incastrati fra i detriti, proprio per evitare ulteriori crolli.

La prima scossa, la più forte, è stata registrata alle 3:36. Le altre due tra le 4:32 e le 4:33, e hanno avuto epicentro in prossimità di Norcia (Perugia), Castelsantangelo sul Nera (Macerata) e Arquata del Tronto (Ascoli Piceno).  Alle 4:34 è stata avvertita un'ulteriore e forte scossa in Abruzzo, seguita anche da un forte rumore dovuto a un crollo dalla parete est del Corno Piccolo sul Gran Sasso.

Il capo del Dipartimento Protezione Civile Fabrizio Curcio ha affermato che questo terremoto "è paragonabile, per intensità, a quello dell'Aquila anche se lo scenario è diverso".

In queste ore frenetiche, aspettando di avere ulteriori informazioni, ci stringiamo attorno ai famigliari delle vittime e alle città colpite da questa terribile catastrofe naturale. Per ogni emergenza, sono attivi i numeri della Protezione Civile: 840840 e  803555.