#Info studenti

Forum Terra Italia: un evento al quale non potevamo mancare!

21 ottobre 2016
 

Una mattinata ricca di momenti davvero interessanti quella che si terrà lunedì 24 ottobre a Bologna. Il Camplus Bononia si trasformerà infatti nella sede del Forum Terra Italia "Educare alla Custodia del Pianeta". L'edizione di quest'anno proporrà una riflessione sui temi dell'educazione allo sviluppo sostenibile.

Noi di ScuolaZoo saremo presenti durante il convengo perché siamo molti sensibili nei confronti di questi argomenti, ma anche per una ragione specifica: quest'anno l'evento sarà declinato nella direzione del sistema scolastico nazionale poiché spetta proprio alla scuola il compito di formare le generazioni future sulle principali questioni relative all'ambiente e allo sviluppo sostenibile.

La mattinata sarà moderata da Andrea Cangini, Direttore di QN Resto del Carlino, mentre ad aprire il convegno sarà Pierluigi Sassi, il presidente di Earth Day Italiaal cui evento nazionale abbiamo già avuto l'onore di partecipare alcuni mesi fa.

L’Educazione Ambientale (EA) è uno strumento importantissimo per responsabilizzare tutti i cittadini a una maggiore attenzione sulle questioni ambientali e sul buon governo del territorio. Il tema dell'educazione alla custodia del pianeta sarà introdotto da Giovanni Biondi, presidente di INDIRE - Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca, e sarà seguito da un faccia a faccia tra Gian Luca Galletti, Ministro dell'Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare e Monsignor Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna.

Gli spunti per riflettere su questo affascinante tema arriveranno da Massimiliano Falcone, programma Connect4Climate di Banca Mondiale, Ernesto Diaco, direttore dell'Ufficio Nazionale per la Scuola della CEI, e Stefano Versari, direttore generale dell'Ufficio Scolastico dell'Emilia Romagna.

Durante il Forum sarà inoltre conferito il premio giornalistico Reporter per la Terra ed. 2016 a giornalisti e fotografi che si sono distinti nel periodo che va dall'Earth Day (22 aprile) 2015 all'Earth Day 2016 proprio sui temi dell'ambiente.

L'educazione allo Sviluppo Sostenibile è un tema davvero rilevante, che non riguarda solo l'ambiente, ma anche l'economia e la società: si tratta di un processo che dura tutta la vita, coinvolgendo tutte le generazioni future e toccando la diversità e il rispetto per l'ambiente e per le risorse della Terra. Ecco perché, come interlocutori diretti con le nuove generazioni, abbiamo voluto partecipare a tutti i costi.

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo