#Info studenti

Giornata contro la violenza sulle donne, perché si festeggia?

25 novembre 2015

Il 25 novembre, esattamente questo mercoledì, si festeggerà la Giornata contro la violenza sulle donne. Probabilmente non ne avrete sentito molto parlare perché non è ancora diffusa la fama di questa giornata, specie in Italia, ma di anno in anno sta acquisendo sempre più valore.

Le statistiche dicono che in Italia, e non solo, i femminicidi sono avvenimenti che accadono troppo soventemente e la violenza sulle donne è ancora molto diffusa e spesso taciuta dalle vittime stesse. Ci sembra perciò giusto che gli studenti come noi possano cominciare a familiarizzare con questa festa con l’intento che prima o poi la violenza contro le donne venga completamente abbattuta.

UN PO’ DI STORIA Nonostante le donne combattano da sempre per far sentire la propria opinione, il femminismo è un movimento che è nato durante il periodo della Rivoluzione Francese, a fine ‘700, quando una giovane donna intraprendente chiamata Olympe de Gouges  scrisse la “Carta dei diritti della donna e della cittadina”.  Tuttavia la Giornata sulla violenza contro le donne, rispetto al femminismo, è arrivata molto, ma molto più in tardi: pensate un po’, solo nel 1999!violenza contro le donne

PERCHÉ QUESTA DATA? È  stato proprio in quell'anno infatti che l’ONU ha deciso di adottare questa data come una festa dedicata alle vittime di violenza ed in particolare è stata scelta questa data perché era la stessa in cui nell'anno 1960 le tre sorelle Mirabal della Repubblica Domenicana mentre andavano a trovare i mariti in carcere che si erano precedentemente ribellati contro il dittatore allora in carica vennero torturate e assassinate.

FESTEGGIAMENTI E EVENTI Negli ultimi anni la data è stata festeggiata un po’ in tutto il mondo e in Italia anche le scuole e le università cercano di organizzare iniziative, incontri, spettacoli e mostre per sensibilizzare la gente su questo tema. Oltretutto sono già state organizzate in svariate città (da Mosca, a Milano, al Perù e così via) moltissime corse benefiche dove le donne han corso sui tacchi a spillo per raccogliere fondi per le associazioni che si occupano delle donne vittime di violenza.

Se avete in mente di organizzare un'assemblea nella vostra scuola sul tema, scoprite anche i film adatti alla Giornata sulla violenza contro le donne!

E la vostra scuole organizza degli eventi per festeggiare la Giornata contro la violenza sulle donne? Raccontatecelo nei commenti qui sotto!

Per approfondire il tema ecco i 5 film da vedere nella giornata contro la violenza sulle donne!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo