#Info studenti

Gli studenti immigrati sono più bravi di quelli inglesi. Ma accade anche in Italia!

4 agosto 2015

Inghilterra. Gli studenti non inglesi superano gli studenti madrelingua a scuola, anche in lingua inglese. A dare l’allarme è il ministero dell’educazione.

Sembrerà anche strano, ma gli studenti stranieri prendono voti mediamente più alti degli stessi studenti inglesi. Questo è il messaggio lanciato dal ministro dell’educazione britannico, il quale ha caldamente invitato i genitori inglesi a sollecitare i propri figli a migliorare nello studio. Secondo lui, gli stranieri riconoscono l’importanza dell’educazione come “la linea guida per liberare i loro talenti, superare le diseguaglianze e raggiungere il successo e la realizzazione personale”.

studenti immigrati

Ma quello dell’Inghilterra non è un problema che rimane confinato dall’altra parte della Manica. Come vi avevamo già parlato in un articolo sulle prove Invalsi , in Italia ci sono dei seri di problemi di disparità tra i livelli di istruzione dei ragazzi. Presa come esempio la Campania, gli immigrati di seconda generazione ottengono risultati mediamente più alti in italiano e matematica degli studenti nati e cresciuti in quella regione. Sia in Inghilterra che in Italia, il suddetto sorpasso degli immigrati si sviluppa sin dalla scuola primaria, accompagnando gli studenti fino alla fine del percorso di studi.

È un problema che ci riguarda molto da vicino e che andrebbe seriamente risolto, magari prendendo spunto da quello che faranno a Londra. E tu cosa ne pensi? Hai assistito nella tua classe a fenomeni tipo questo? Faccelo sapere con un commento.
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo