#Info studenti

GoVote: l'iniziativa per far votare i Millennials

2 dicembre 2016

Politica e giovani non sono due parole che spesso riescono ad andare d'accordo. Questo non significa che non ci si possa provare, soprattutto perché noi giovani abbiamo solo bisogno che qualcuno ci spieghi cosa stianoveramente le cose per capirle e partecipare. Questo è quello che cerca il fare il progetto GoVote: dare ai Millennials le ragioni per coinvolgerli nel processo elettorale.

L'iniziativa è stata lanciata dal Venice Hub, che è la sede veneta della Global Shapers Community, un’organizzazione con l'obiettivo di far diminuire la distanza tra i giovani e la politica. In vista del referendum del 4 dicembre, è stato realizzato un video al quale hanno partecipato gli shapers (ovvero gli aderenti all'organizzazione), ma anche opinion leaders e personaggi dello spettacolo.

La richiesta che hanno rivolto ai giovani è chiarissima: informarsi per bene sul referendum costituzionale del 4 dicembre e andare a votare.

Il progetto nasce da una riflessione: i risultati della Brexit e delle recenti elezioni americane non hanno rispecchiato quasi per niente quelle che sono le idee dei giovani. I giovani non sapevano cosa fare, non sono andati a votare e alla fine hanno prevalso le opinioni politiche delle generazioni più anziane, che fra un po' di anni sono saranno più su questa terra se ci pensiamo.

Non possiamo regalare il nostro futuro agli altri: dobbiamo essere noi a decidere e abbiamo la possibilità di farlo grazie a quel diritto per il quale qualcuno, in passato, ha lottato per noi.

Rinunciare a farlo è una vera sciocchezza per tante ragioni. La prima è che siamo essere pensanti. La seconda è che nessuno più prenderci in giro facendoci scegliere contro la nostra volontà: il mondo di oggi - iperconnesso e tecnologizzato - ci dà la possibilità di trovare le informazioni che ci servono per prendere le decisioni più giuste per il nostro futuro.

Quindi, ecco il video in questione: guardatelo e andate a votare!
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo