#Info studenti

I nostri nuovi prof verranno scelti dai loro video di presentazione

3 agosto 2016

Forse non ci crederete, ma è proprio vero. Adesso i dirigenti delle nostre scuole per assumere dei nuovi insegnanti possono richiedere loro di mandare un video di presentazione. L'idea in realtà è stata quella di un dirigente di un istituto comprensivo di Prato. Ovviamente non è stata suggerita dal Ministero dell'Istruzione, né da chi si è occupato degli articoli sulla Buona scuola, ma questi non dicono niente a riguardo perciò tutto è concesso.

Nei bandi - perché ormai la richiesta è piaciuta ed è stata adottata anche in altre scuole - c'è scritto che gli ambiziosi maestri o professori devono inviare un video in cui si presentano che deve durare al massimo due minuti e deve mostrarli a figura intera ("Il mezzo busto non si vede neanche più in TV" ha commentato un preside!). Dopodiché potranno essere contattati via Skype o attraverso mezzi simili per un colloquio online.

fdsgd

Da pazzi? Forse no, data l'era tecnologica in cui ci troviamo e dato che, come sappiamo bene, ormai gli insegnanti devono stare al passo con gli intricati mezzi tecnologici che arrivano ogni anno nelle scuole e sapere attirare la nostra attenzione attraverso il buon utilizzo di essi. Tuttavia, gli insegnanti non sono poi così contenti di questa nuova "moda" riguardante l'assunzione e molti pensano che così facendo si dia molta più importanza all'aspetto fisico che non alla passione e alla preparazione di una persona. Quasi come se si dovessero candidare per partecipare a un reality show o, peggio ancora, a un concorso di bellezza!

I video di presentazione inoltre dovranno essere pubblicati su piattaforme come Youtube o Vimeo, perciò attenzione ragazzi che dal prossimo anno ne potrete vedere delle belle!

E voi pensate cosa ne pensate di assumere i prof con un video? Cosa pensereste se lo chiedessero a voi? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo