#Info studenti

I social network che migliorano l’italiano dei giovani!

13 marzo 2014

I social network che migliorano l’italiano dei giovani!Avreste mai pensato che i social network potessero migliorare il vostro modo di scrivere?

Ebbene, nessuno ci avrebbe scommesso, invece dai risultati di una ricerca a cui sono stati sottoposti mille ragazzi è stato dimostrato che il 30% ha migliorato il proprio utilizzo della lingua italiana proprio grazie a Facebook, Twitter e WeChat.

Questo miglioramento, secondo i dati, ha fatto si che oggi circa il 66% dei ragazzi si tramuti in professore sul web correggendo errori grammaticali di amici e coetanei, mentre vi è un 17% degli intervistati che, meno intransigente, dichiara di correggere solo gli errori grammaticali più gravi, ed ancora un 16% che ammette di non correggere alcun errore, o per mancanza di tempo o per paura di apparire arrogante.

Per 2 ragazzi su 5, inoltre, non è il canale attraverso il quale comunicano ciò che fa cambiare il loro modo di scrivere, ma la persona a cui si dirigono, mentre un 32% di loro sostiene ancora che vi sia una notevole differenza tra il modo in cui si scrive delle mail e il modo in cui si scrivono dei post su Facebook o i Tweet, che mostrerebbero invece un utilizzo molto meno appropriato della lingua italiana. Anche se un 26% dei ragazzi non scorge comunque grandi differenze.

Tuttavia, il dato rassicurante sta nel fatto che solo un 10% dei ragazzi ha indebolito le sue abilità legate all’utilizzo della lingua italiana attraverso l’utilizzo di social network. Dato che, tra l’altro, permette di essere sfruttato a favore dei giovani, mostrando ancora una volta a coloro delle vecchie generazioni che tanto li criticano, la validità di questi nuovi mezzi di comunicazione.

E voi, cosa ne pensate dell’utilità dei social network legata alla lingua italiana? Notate anche voi che ci sia stato un effettivo miglioramento delle abilità linguistiche dei giovani? Scriveteci le vostre opinioni a riguardo all’indirizzo infostudenti@scuolazoo.it o nei commenti qui sotto!

Enrica di Infostudenti- ScuolaZoo

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo