#Info studenti

Il 16 gennaio al via le iscrizioni online per l'anno scolastico 2017/18

10 gennaio 2017

Per iscriversi all'anno scolastico 2017/2018 si comincia già adesso. Proprio da lunedì 9 gennaio infatti, a partire dalle 9 di mattina, le famiglie hanno iniziato a registrarsi sul portale delle iscrizioni online per ottenere le credenziali utili nelle fasi successive della registrazione.

Le domande di iscrizione infatti saranno poi inoltrate dalle 8:00 del 16 gennaio alle 20:00 del 6 febbraio, esattamente come previsto dalla circolare diffusa dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Chi deve eseguire le iscrizioni online?

La procedura di iscrizione online riguarda le classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado. È inoltre obbligatoria per le scuole statali e facoltativa per le paritarie. L'iscrizione online potrà inoltre essere utilizzata per chi vuole aderire a corsi di istruzione e formazione dei Centri di Formazione Professionali Regionali di Liguria, Lazio, Lombardia, Molise, Piemonte, Sicilia e Veneto.

Chi vuole usare la modalità cartacea può farlo, a patto che la procedura riguardi le scuole dell'infanzia.

Cosa c'è di nuovo?

Per accedere al portale delle iscrizioni, chi possiede già una SPID, ossia una identità digitale, potrà usare quelle credenziali, senza dover effettuare il passaggio della registrazione online.

Le famiglie che si trovano nelle zone colpite dal terremoto avranno a disposizione delle azioni di supporto per facilitare le operazioni di iscrizione. Le modalità verranno comunicate nei prossimi giorni con una circolare ad hoc.

Al fine di prendere confidenza con il sistema, il Miur ha messo a disposizione alcuni tutorial scaricabili per seguire, passo dopo passo, tutte le famiglie nella fase di iscrizione al portale. L'assistenza telefonica sarà inoltre attiva tutti i giorni dal 9 gennaio.

Se mi iscrivo prima ho la precedenza?

La risposta è no. La domanda di iscrizione può essere compilata senza alcuna fretta durante tutto il periodo stabilito dal Miur. La precedenza temporale, in questo caso, non sussiste e le domande arrivate prima non avranno alcuna priorità.

Una volta effettuata l'iscrizione le famiglie verranno avvisate via posta elettronica.

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo