#Info studenti

Il flop del bonus cultura: tutta colpa degli studenti?

14 febbraio 2017

Quando ci hanno detto che ci avrebbero regalato 500 euro da spendere in qualsiasi cosa fosse associato alla cultura e a migliorare noi stessi in questo ambito eravamo felicissimi. Sembrava impossibile che in un paese come il nostro, dove tanto spesso noi giovani ci sentiamo messi da parte (forse anche per il numero infinito di anziani che ci sono) succedesse una cosa simile.

Eppure da quel giorno qualcosa dev'essere andato storto perché come dicono gli ultimi dati il bonus cultura è stato un vero e proprio fallimento.

IL MOTIVO DEL FALLIMENTO

Di dati sicuri ne abbiamo ben pochi, ma sappiamo che sono stati davvero pochissimi gli studenti che ne hanno approfittato: meno della metà! 

Solo colpa nostra? Diciamo di no. Forse è vero che chi già non leggeva, chi non s'interessava al mondo del teatro o della poesia o della musica o di qualsiasi altra forma d'arte, non è stato spronato da questi 500 euro a cambiare le sue abitudini, tuttavia c'è da sottolineare una cosa.

Chi voleva spendere questi soldi non ha trovato poche difficoltà nello spenderli. Sono davvero poche le imprese e i venditori che hanno partecipato all'iniziativa, così pochi che in certe città non ce n'è nessuno. E le cose si complicano ancor di più quando è il momento di crearsi un'identità digitale iSpid. 

La paura di non essere rimborsati in questo caso ha prevalso sulla fiducia riposta nello stato e così tutto è andato a monte. Pensate che lo Stato per ora ha speso poco più del 6% di tutti quei 500€ stanziati. Incredibile, ma vero.

Cosa pensano gli studenti

Tra gli studenti, intanto, qualcuno rivendica il fatto che questi soldi sarebbero dovuti essere investiti nel mondo del lavoro e nel prepararci ad entrare in questo mondo in cui, nella maggior parte dei casi, specialmente se confrontati con i nostri coetanei dell'Ue e del resto del mondo, al primo impatto ci troviamo più che disorientati.

Voi cosa ne pensate? Avete usato i 500€? Credete che sia stata una buona idea stanziarli per la cultura? Scriveteci le vostre opinioni nei commenti qui sotto.

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo