#Info studenti

Il gesto incredibile degli insegnanti di Barriera di Milano fa commuovere gli studenti

17 gennaio 2017

Un gesto inaspettato e altruista come in pochi si aspetterebbero. Specialmente da parte degli insegnanti che, senza nulla da togliere, nella maggior parte dei casi si lamentano per il fatto che il loro stipendio sia basso se ci si sofferma a pensare al loro ruolo sociale: mentori di giovani menti che saranno quelle che in futuro "governeranno" il mondo. 

7

Però, alcuni insegnanti della Barriera di Milano (Torino), nonostante ciò, hanno deciso di donare il loro bonus di merito - predisposto per loro dal Miur - ai loro studenti. Come mai? Loro spiegano questo meraviglioso gesto dicendo che un insegnante non sarebbe nulla senza i suoi studenti e che se questi non dispongono dei mezzi economici sufficienti è difficile educarli, o almeno educarli al meglio. Inoltre, starebbero facendo solo quello che avrebbe dovuto fare il Miur, secondo la loro opinione.

Alcuni dei loro studenti, infatti, non dispongono neanche di due euro per fare le visite culturali che il loro paese propone. Altri invece non hanno i libri e gli insegnanti sono costretti a prestarglieli. Un insegnante, proprio per questo motivo, ha detto di voler creare una piccola biblioteca per metterla a loro disposizione con i soldi ricevuti dal bonus, che sono esattamente 259. Per questo progetto ha trovato l'approvazione e la collaborazione degli insegnanti che lavorano nel suo stesso istituto, che si considerano molto più che colleghi. 

Probabilmente questo clima di serenità e amicizia, il fatto che siano davvero persone di cuore, amanti del loro lavoro e interessati veramente nel crescere gli studenti nel modo migliore sono stati i fattori essenziali perché tutto ciò potesse accadere. Ovviamente, questi docenti sperano che il loro esempio sia seguito e noi insieme a loro, perché questi sono gli insegnanti che ci piacciono e che vorremmo vedere ogni giorno!

Voi cosa ne pensate? Rinuncereste al vostro bonus se foste insegnanti? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo