#Info studenti

Il più grande a fare l'esame di terza media? Quest'anno è un 81enne!

15 giugno 2016

Vi sembrerà incredibile eppure il più anziano studente che quest'anno ha deciso di affrontare l'esame di terza media ha quasi 81 anni! Un ripetente? Niente affatto, fortunatamente! Antonio Pugliese ha dovuto abbandonare gli studi all'età di sei anni, quando suo padre è partito per la guerra, e qualcuno doveva pensare alle tante bocche da sfamare della famiglia. Ha iniziato così la sua carriera da agricoltore nei campi di Brindisi. Con il tempo si è sposato e ha avuto ben 9 figli, tuttavia la curiosità e la voglia d'imparare non l'hanno mai abbandonato.

[caption id="attachment_260250" align="aligncenter" width="628"]pugliese L'anziano Antonio Pugliese pronto per affrontare il tema[/caption]

Probabilmente vi starete chiedendo com'è nata la sua decisione di prendere l'attestato di terza media. Ecco, un giorno suo figlio lo ha coinvolto in un progetto che consisteva nel far conoscere l'agricoltura ai ragazzi della scuola media Leonardo Da Vinci di Brindisi. Venendo così a contatto con il mondo della scuola Antonio ha così finalmente trovato il coraggio di realizzare quello che da giovane non aveva potuto.

Ha già affrontato la sfida della prima prova, il tema, raccontando emozionato la sua vita passata tra i campi. Ma anche la seconda e la terza prova non lo spaventano. Dice di essere bravo con la matematica perché nel suo lavoro gli è sempre servita e per quanto riguarda la lingua straniera ha optato per lo spagnolo.

Persino il figlio che lo ha accompagnato a scuola testimonia la sua audacia e nonostante tutto anche la sua emozione. Noi intanto auguriamo ad Antonio di passare l'esame con ottimi voti e lo ringraziamo per averci ricordato che davvero non è mai troppo tardi per realizzare i propri sogni!

E voi, avete qualche sogno che non avete ancora potuto realizzare? Raccontatecelo nei commenti qui sotto!
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo