#Info studenti

Il prof migliore d'Italia verrà eletto presto ed avrà queste caratteristiche

9 novembre 2016

Anche qui in Italia si è in cerca di talenti tra i nostri insegnanti che possano essere presentati al concorso Global Teacher Prize 2016. Al Miur sono già arrivate le prime candidature. 

Ma voi come ve li immaginate questi prof candidati? Se non ne avete idea ve lo diciamo noi! Secondo i dati appena rivelati i candidati italiani ad essere nominati come "migliori prof del mondo" sono principalmente insegnanti che sono stati candidati dai loro conoscenti (dagli studenti in primis, ma anche da genitori e colleghi); in numero minore invece sono stati quelli che si sono auto candidati. Inoltre, la maggior parte di loro è di genere femminile, tra i 50 e i 59 anni, ed insegna alle superiori. Molte di questi insegnano pure in quartieri a rischio dove il tasso di criminalità organizzata è davvero alto, come anche quello dell'abbandono scolastico, che sembra essere la via più giusta da prendere quando si ha una situazione economica difficile in casa, ma che poi con il passare degli anni può rivelarsi totalmente sbagliata. Altre volte invece insegnano a studenti disabili o con problemi psichici con cui non è particolarmente semplice interagire.

Insomma, questi candidati sembrano essere veri e propri redentori di anime perdute, che mettono la voglia di studiare grazie alle loro lezioni interessanti e fan credere davvero che il sapere abbia un valore immenso. Tutto questo grazie al loro coraggio e alla loro voglia di fare che li spinge ogni giorno ad entrare in classe e trasformare quell'ora che gli è stata concessa con noi studenti in un capolavoro. 

Queste splendide persone che riescono ancora a metterci la voglia di voler bene alla scuola saranno quindi giudicate da una giuria che, oltre a comprendere la ministra dell'Istruzione Stefania Giannini, comprenderà grandi nomi della televisione e del giornalismo italiano, come Cristiana Capotondi e Gianrico Carofiglio, ma non solo.

La giuria avrà il duro compito di selezionare i 5 migliori prof italiani, il primo dei quali vincerà 50 mila euro, mentre gli altri 30 mila euro, che saranno devoluti alle scuole dove insegnano.

 Voi avete un prof che vi mette voglia di studiare e che apprezzate particolarmente? Come sarebbe il vostro prof ideale? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo