#Info studenti

Il segreto per avere voti migliori a scuola: riguarda il sonno!

13 aprile 2016

Se tardate a scuola perché siete rimasti addormentati, d'ora in poi avrete una scusa convincente - se non per i vostri professori - almeno per i vostri genitori che vi devono firmare la giustifica (motivo del ritardo: sonno, tanto sooooonno)!

garfield-dreaming-of-garfield-sleeping

Secondo una ricerca dell'università canadese McGrill che ha coinvolto in particolare dei ragazzini delle elementari dormire anche una ventina di minuti in più (addirittura basterebbero 18!) a notte farebbe aumentare i nostri voti, ed in particolare quelli di Inglese (che nel nostro caso può essere inteso come Italiano) e Matematica. In totale insomma basterebbe 1 ora e mezza di sonno in più ogni cinque giorni per essere più bravi a scuola!

Gli studi sono affidabili anche perché agli stessi ragazzini che hanno partecipato alle ricerche è stato affidato uno speciale orologio chiamato Actiwatch che fornisce moltissime informazioni sull'ambiente circostante la persona, come la quantità di luce, fattore che condiziona la nostra voglia di dormire (forse anche di più del prof super noioso della materia che odiate di più).

Ma quante ore è davvero necessario dormire? Gli esperti dicono che i ragazzi dai 6 ai 13 anni dovrebbero dormire un po' di più dei loro compagni più grandi, dalle 9 alle 11 ore, mentre appunto i più grandi dalle 8 alle 10 ore.

E voi quante ore di sonno vi fate? Raccontatecelo nei commenti qui sotto!

 
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo