#Info studenti

Imparare la Matematica? Meglio farlo con i Lego!

11 dicembre 2015

La Matematica non è molto amata da noi studenti, lo avevamo detto anche qualche tempo fa, quando era stato scoperto che con il passare del tempo quasi tutti gli studenti diventano nemici di questa materia che invece potenzialmente potrebbe essere proprio tanto interessante.

Così gli insegnanti ce la mettono proprio tutta per farcela piacere. Una di loro, un’insegnante newyorkese ha avuto una brillante idea: perché non insegnare agli studenti la Matematica con quei mattoncini colorati che hanno fatto e fanno tutt’ora divertire moltissime generazioni,ovvero i Lego?

matematica lego

Ed ecco che tramite l’uso dei Lego, come dice lei stessa, Alycia Zimmerman, è riuscita a spiegare agli alunni in primis la tabellina del due (se ci pensate i tondini sopra i mattoncini – quelli che in inglese si chiamano “studs” – sono sempre disposti a due a due), poi a contare in modo sempre più rapido e non solo. L’insegnante ha scoperto che i Lego si prestavano benissimo a tantissimi calcoli matematici: per esempio, nel calcolo delle aree delle figure geometriche o per far comprendere facilmente agli studenti le frazioni o per scoprire le potenze e le radici dei numeri o persino per introdurre ai bambini i concetti base della statistica, quali la media, la mediana, la moda e così via.

Inoltre la Zimmerman sottolinea che non è l’unica ad usarli, ma persino nelle scuole medie e superiori ormai i blocchi da costruzione sono usati – specie nella loro versione digitale – per la programmazione di computer o per studiare la robotica.

L’unico avvertimento dell’insegnante a chi tra genitori e professori vuole imitarla: “Siate pazienti se il primo giorno che vi presenterete a scuola con i Lego la voglia di giocare dei ragazzini sarà maggiore di quella di imparare la Matematica!”.

E voi sarebbe piaciuto imparare la Matematica con i Lego? Pensate che adesso andreste meglio? Scrivetecelo all’indirizzo infostudenti@scuolazoo.it o nei commenti qui sotto!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo