#Info studenti

In arrivo il nuovo bando Intercultura. Scadenza il 10 novembre

5 settembre 2016

Una nuova grande opportunità in arrivo per gli studenti delle scuole medie superiori, nati tra il 1 luglio 1999 e il 31 agosto 2002. Fino al 10 novembre sarà possibile, infatti, iscriversi al bando Intercultura per frequentare uno dei programmi all'estero previsti nel periodo 2017-18. 2000 i posti a disposizione e 65 i paesi nei quali si potrà svolgere un'esperienza di studio davvero fuori dal comune.

I ragazzi potranno scegliere la durata del loro soggiorno: un semestre, un trimestre o un bimestre scolastico, ma anche un solo mese estivo scegliendo, ad esempio, un programma in lingua. Le destinazioni più gettonate sono quelle dell'America Latina (24%), sopratutto Costarica, Honduras e Ecuador, seguite dall'Asia (14%), in modo particolare Cina, India e Malesia. Il 21% preferisce il Nord America: gli Stati Uniti sono lo stato con il maggior numero di iscritti, ben 329, al quale segue la Cina, con 108 ragazzi, e l'Argentina, con 114 partecipanti. In Oceania troviamo soltanto una quota del 5% e in Africa il restante 1%.

La regina incontrastata dei soggiorni rimane l'Europa: il 35% dei ragazzi ha scelto, infatti, Francia, Germania, Spagna, Olanda e Austria. Molto amati anche i Paesi scandinavi: Finlandia, Danimarca, Islanda, Norvegia e Svezia, ma anche l'Europa dell'est è tra le preferenze di alcuni di loro, sopratutto paesi come Polonia, Repubblica Ceca, Serbia, Repubblica Slovacca.

bando intercultura

1.400 le borse di studio previste dal bando, la metà delle quali derivano proprio dal fondo del bando Intercultura, mentre l'altra metà è stata offerta dalle aziende che hanno deciso di stringere una collaborazione. Il 67% dei partecipanti, tra l'altro, è femmina: sono proprio le studentesse italiane, infatti, le temerarie che hanno scelto di trascorrere un periodo lontane da famiglia e affetti e, per di più, in un paese diverso da proprio, per lingua, cultura e tradizioni. Decisione non troppo semplice quando si è così giovani. La maggior parte di loro proviene dalla Lombardia, dall'Emilia e dal Lazio e frequenta un liceo.

Quella di Intercultura ci sembra davvero un'opportunità da cogliere al volo, soprattutto perché rappresenta una marcia in più per questi studenti anche a livello di rendimento scolastico: un sondaggio rivela che circa un terzo dei ragazzi che ha partecipato negli anni scorsi ha preso il massimo dei voti alla maturità e la restante parte ha avuto risultati compresi tra il 91 e il 99. Non male, no?

Vi andrebbe di vivere tutto questo? Non perdete altro tempo: trovate tutto le info utili sul sito di Intercultura!
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo